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Con Delibera del Consiglio comunale n. 13 del 30/04/13 è stato approvato il RENDICONTO DELL'ESERCIZIO 2012
 
 

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Relazione conclusiva della Giunta Comunale

La relazione al rendiconto costituisce il documento conclusivo al processo di programmazione, iniziato con l'approvazione del Bilancio di Previsione, con il quale si espone il rendiconto dell'attività svolta durante l'esercizio precedente.
Vengono qui esposti quindi i risultati raggiunti, utilizzando le risorse di competenza, indicando il grado di realizzazione dei programmi e cercando di dare le spiegazioni dei risultati contabili e gestionali conseguiti, mettendo in evidenza le variazioni intervenute rispetto ai dati di previsione.

Partendo da queste premesse, la presente relazione si svilupperà prendendo in considerazione prima le entrate dell'ente, cercando di approfondirne la corrispondenza tra previsioni e accertamenti e capacità di riscossione, per poi passare alla spesa letta secondo i programmi definiti ed approvati nella relazione previsionale e programmatica.
Queste pagine hanno lo scopo di favorire la lettura dei dati contenuti nel conto consuntivo al fine di verificare i risultati ottenuti nell'anno amministrativo e dei programmi già delineati nel bilancio preventivo. I risultati di tale azione vengono restituiti ai cittadini attraverso il Consiglio Comunale, al fine di consentire una piena partecipazione di tutti al bene comune e alla verifica della qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Nonostante le difficoltà derivanti dalle incertezze generate dalla crisi economica internazionale e i tagli operati al settore degli Enti Locali, che hanno prodotto una costante riduzione delle risorse disponibili, l'Amministrazione comunale ha garantito il permanere degli equilibri finanziari di bilancio e il rispetto degli obiettivi del Patto di Stabilità Interno.
Il bilancio di previsione 2012 è stato approvato a maggio 2013 a seguito della proroga concessa fino al 31/10/12, mai si era arrivati ad esercizio così inoltrato per definire le previsioni di bilancio.

Ovviamente questo è dovuto alle enormi difficoltà create da una normativa susseguitasi repentinamente da fine 2011 alla ricerca della salvaguardia dei conti pubblici nazionali, normativa che ha reso il quadro finanziario entro cui elaborare il bilancio del Comune estremamente incerto, sia relativamente alla quantificazione delle entrate sia per quello che riguarda i rapporti con lo Stato relativamente agli ex trasferimenti: solo nel 2012 il taglio è stato di € 590.000=, somma risparmiata dallo Stato e che il Comune ha dovuto recuperare a carico dei cittadini attraverso l'IMU. Si pensi alla nuova imposta: ogni nuova forma di tassazione ha aspetti di incertezza che sono in questo caso stati amplificati da una norma confusa e da limitate risorse statali a garanzia degli enti locali che ad oggi (19 marzo 2013) non sono ancora state definite! Mentre i servizi al cittadino devono essere garantiti senza interruzioni, anzi con l'esigenza di far fronte ad un incremento notevole dei bisogni e delle esigenze sociali de la Comunità.

In una congiuntura economica particolarmente gravosa per le famiglie e le imprese, l'Amministrazione non ha ritenuto percorribile l'ulteriore aumento della pressione fiscale locale, né tanto meno ridurre la quantità e la qualità dei servizi erogati, spesso fondamentali.

In entrambi i casi, infatti, si sarebbe pesato maggiormente sulle fasce più deboli della popolazione che sarebbero risultate le più penalizzate. In proposito si ricorda la scelta dell'Ente di mantenere per il 2012 al 4 per mille l'aliquota Imu per le abitazioni principali e l'applicazione dell'addizionale Irpef a scaglioni con l'esenzione totale per chi non supera la somma di € 10.000 di reddito.

Come sempre negli ultimi anni, particolare attenzione è stata riservata al costante monitoraggio degli equilibri di bilancio: alle minori entrate dallo Stato si deve aggiungere anche il blocco dell'attività edilizia che ormai da due anni penalizza l'intero Paese. In questa situazione è quindi risultato prioritario non aumentare il livello di spesa assicurando al contempo il mantenimento dei servizi garantiti alla cittadinanza: ciò ha significato un rigoroso controllo della spesa corrente e per ciò che riguarda gli investimenti, un obbligato ridimensionamento nell'utilizzo delle risorse provvedendo al contempo a reperire fonti di finanziamento alternative.

Per tutti questi motivi, solo quota parte degli interventi avviati e/o realizzati nel corso dell'anno 2012 per complessivi € 991.653 sono stati finanziati con risorse dirette dell'Ente locale:

· ben € 559.000= sono relativi alla realizzazione di due impianti fotovoltaici presso il magazzino comunale e la palestra interamente finanziati da terzi.
· è stato finanziato il completamento del percorso ciclabile di Pegola con € 40.000 di fondi comunali ed € 25.000 di contributo del Consorzio di Bonifica
· sono pervenuti contributi pubblici dalla Regione per € 86.056= per le opere di ripristino relative al sisma

Di seguito si riporta il quadro complessivo delle somme accantonate per investimenti nel 2012 di cui solo una parte avviati a causa delle limitazioni imposte dal patto di stabilità:



La necessità di non sforare i limiti del patto di stabilità 2012 ha richiesto una attentissima gestione dei flussi di cassa in entrata ed in uscita in particolare per il pagamento degli investimenti.

Solo nel mese di ottobre, poi, è pervenuta la comunicazione da parte della Regione Emilia Romagna dell'azzeramento degli obiettivi di patto per i Comuni colpiti dal sisma. Ciò, insieme ad un'oculata gestione dei pagamenti, ha permesso di chiudere l'anno 2012 senza particolari problemi con i ns. fornitori. E' infatti sempre stato vanto dell'Amministrazione Comunale riuscire a garantire con puntualità gli impegni assunti evitando di accollare alle imprese fornitrici gli oneri impropri relativi al patto di stabilità.

L'avanzo di amministrazione dell'anno 2012 è molto ridotto ed ammonta ad € 224.024= di cui €108.632= provenienti dall'avanzo dell'anno 2011 che, per rispettare i vincoli di finanza pubblica,è stato speso solo parzialmente. E' evidente che non esistono ormai risorse inutilizzate e che i margini di azione in cui il Comune deve operare, a parità di livello di imposizione locale, sono veramente stretti.

Per questi motivi risulta sempre più avvertita l'esigenza di difesa e controllo delle entrate nelle diverse fasi della loro imposizione ed il perseguimento dell'equità fiscale diventerà sempre più attività prevalente nel campo dei tributi comunali. Sono in corso le consuete attività di liquidazione e accertamento relativamente alla Tarsu e all'l'I.C.I. a cui nel 2012 è stato dato maggior impulso come si evince dai risultati

La gestione delle entrate tributarie rappresenta un punto fondamentale del programma e comporta un impegno costante del personale sia nella gestione diretta dell'ICI ora IMU, della TARSU, sia nel supporto ai cittadini che avvertono sempre di più l'esigenza di rivolgersi al personale comunale dando origine ad un'importante sinergia che richiede risorse umane dedicate ma che può migliorare l'equità fiscale attraverso una maggior consapevolezza dei contribuenti.
In termini di risultati sono stati emessi avvisi relativi alla Tassa Rifiuti per € 159.747= e relativi all'I.C.I. per € 165.078 riscossi parzialmente per totali € 222.306=. Si è proceduto all'iscrizione a ruolo dei crediti tributari e patrimoniali maturati fino all'anno 2011 al fine di incrementare il più possibile i recuperi. Vorrei infine concludere l'analisi preliminare del Rendiconto 2012 sottolineando una positiva valutazione sui più importanti indicatori di bilancio:



Dai dati emerge la stabilità finanziaria e la solidità del Bilancio del Comune di Malalbergo caratterizzato da un indebitamento decrescente e da un incremento consistente del patrimonio dell'Ente. Si noti infine anche come la riorganizzazione complessiva de Comune abbia prodotto un consistente calo delle spese di personale senza intaccare la qualità e quantità dei servizi erogati alla cittadinanza.

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che si sono adoperati, dipendenti in primo luogo, per il raggiungimento degli obiettivi evidenziati nelle pagine seguenti.

Massimiliano Vogli

Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

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Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
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