Condividi

Modalità di esercizio
Accesso civico generalizzato 

Tipologia di accesso civico
Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria
 
Informazioni
A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 97/2016 (Freedom of Information Act - FOIA), che ha modificato il D.Lgs. 33/2013, è stato introdotto l'accesso civico generalizzato di cui all'art. 5, commi 2 e seguenti. Il comma 2 così definisce l'accesso civico generalizzato:
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5-bis.

L'accesso civico generalizzato, che configura un diritto di informazione fondato sul principio democratico, non abroga né sostituisce le altre norme che regolano il diritto di accesso dell'interessato previste dall'ordinamento, a cominciare dall'accesso documentale di cui alla L. 241/1990.

I limiti all'accesso civico generalizzato stabiliti dall'art. 5-bis D.Lgs. 33/2013 sono i seguenti:
1. L'accesso civico generalizzato e' rifiutato se il diniego e' necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:
a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilita' finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attivita' ispettive.
2. L'accesso civico generalizzato è altresì rifiutato se il diniego e' necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:
a) la protezione dei dati personali, in conformita' con la disciplina legislativa in materia;
b) la liberta' e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprieta' intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.
3. Il diritto di accesso civico generalizzato, è escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge, ivi compresi i casi in cui l'accesso e' subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalita' o limiti, inclusi quelli di cui all'articolo 24, comma 1, della legge n. 241 del 1990.

Responsaibili
Il Responsabile del procedimento di accesso civico generalizzato è il Responsabile dell'Ufficio che detiene i dati, i documenti e le informazioni richieste.

Link alla pagina di accesso alle informazioni sugli uffici comunali: 
http://www.comune.malalbergo.bo.it/uffici/1/3


Presentazione delle istanze
Ai sensi dell'art. 5, comma 3, D.Lgs. 33/2013 s.m.i., le istanze possono essere presentate:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
c) all'Ufficio Protocollo

La richiesta (sulla base della modulistica pubblicata in questa pagina) può essere trasmessa:
- via e-mail o PEC all'indirizzo:
comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
- personalmente, presso il Servizio Segreteria previo appuntamento telefonando al numero 051-6620220, o direttamente presso l'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti (fare riferimento ai dati degli uffici, reperibili al link http://www.comune.malalbergo.bo.it/uffici/1/3)
- mediante posta raccomandata da inviare all'indirizzo:
Comune di Malalbergo
Servizio Segreteria
Piazza Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo BO

Contatti telefonici e e-mail cui rivolgersi per la presentazione delle istanze:
Servizio Segreteria
tel. 051-6620220
e-mail: segreteria@comune.malalbergo.bo.it

Modulo di richiesta di Accesso civico (PDF)  
B - modulo accesso civico generalizzato MAL.pdf  

Note alla modulistica:
Nel modulo di accesso civico generalizzato è necessario identificare con precisione i dati, le informazioni o i documenti richiesti, con esplicita indicazione dei periodi di tempo cui si riferiscono.
Sono ostensibili al richiedente solo i dati e le informazioni detenute dall'Amministrazione procedente.
L'Amministrazione non è tenuta a formare o raccogliere o altrimenti procurarsi informazioni che non siano già in suo possesso. Pertanto, l'Amministrazione non è tenuta a rielaborare i dati ai fini dell'accesso, ma solo a consentire l'accesso ai documenti nei quali siano contenute le informazioni già detenute e gestite dall'Amministrazione stessa.

ATTENZIONE:
Ai sensi dell'art. 5-bis, comma 2, Dlgs 33/2013, la documentazione richiesta sarà rilasciata previo oscuramento dei relativi dati e informazioni che risultino sproporzionate, eccedenti e non pertinenti l'esigenza informativa del richiedente, onde evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli interessi privati relativi a:
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali,
Pertanto, l'eventuale ostensione di tali dati e informazioni deve essere ESPLICITAMENTE richiesta nella presente istanza di accesso generalizzato e, in ogni caso, darà luogo all'interpello dei controinteressati da parte dell'Amministrazione procedente. L'eventuale opposizione dei controinteressati può dare luogo al diniego dell'accesso, all'accesso parziale o al differimento dell'accesso, secondo la valutazione operata dall'Amministrazione procedente.
Qualora trattasi di dati e informazioni oggetto di eccezione assoluta (divieto) al diritto di accesso generalizzato ai sensi dell'art. 5-bis Dlgs 33/2013 e della normativa vigente in materia di tutela della riservatezza, l'Amministrazione procedente provvederà in ogni caso al diniego all'accesso, ovvero all'oscuramento delle parti non ostensibili della documentazione richiesta, ovvero, qualora l'eccezione sia riferibile ad un certo periodo di tempo, al differimento dell'accesso.

width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata