Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Tutte le informazioni sul sito del CCRR:
ccrr-malalbergo.blogspot.it

Il CCRR, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, nasce nel 2007 con lo scopo di coinvolgere i giovani della scuola secondaria di primo grado di Malalbergo ed Altedo in un progetto di partecipazione attiva e responsabile alla vita del territorio e della scuola.

In questo spazio le ragazze e i ragazzi sviluppano idee e progetti, condividono pensieri e riflessioni, scambiano opinioni con la mediazione di un educatore professionale per stimolare la cittadinanza attiva; questa attività permette inoltre di promuovere un momento di aggregazione e gestione del tempo libero alternativo rispetto a quello abitualmente utilizzato dalle ragazze e dai ragazzi.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Comune, la Scuola e la Cooperativa “La Carovana onlus” di Bologna.

La sede del CCRR è in via Ortolani 7 ad Altedo.

Giorno di ritrovo: ogni martedì dalle 14,30 alle 17,30.

Educatore a.s. 2016/2017: Manuel Simoncini

"I Grigi": cortometraggio per il "Giorno della Memoria"

Il 27 gennaio, ogni anno, la Repubblica italiana celebra il “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Il 27 gennaio 1945, infatti, furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.
I Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze di Baricella, Malalbergo e Minerbio hanno svolto un laboratorio per comprendere l'importanza dell'evento storico e conoscere i fatti di quei terribili anni. Dopo le discussioni nelle varie assemblee si è deciso di realizzare un elaborato finale che coinvolgesse tutti i ragazzi dei tre consigli. Per motivi organizzativi non si è riuscito a realizzare il video coinvolgendoli tutti nello stesso momento, ma attraverso un coordinamento tra educatori si è riusciti a realizzare il cortometraggio che potete trovare ai link infondo alla pagina
La storia prende spunto dagli eventi dell'olocausto, ma vuole anche trattare temi quali il pregiudizio e la solidarietà.
  • "I Grigi": cortometraggio del CCRR
    • "I grigi"