Condividi

Pubblicata il 1 settembre 2016

West Nile virus: intensificata la lotta alle zanzare

Il sistema di sorveglianza della Regione Emilia Romagna ha rilevato una circolazione del Virus West Nile nel territorio della provincia di Bologna, ed in particolare nel Comuni di San Pietro in Casale, Budrio e Medicina. È stato inoltre diagnosticato un caso umano di malattia neuroinvasiva (WNND) in una persona residente in provincia di Bologna. 
Questo virus viene trasmesso dalla zanzara Culex pipiens (o zanzara autoctona) che si sviluppa in focolai quali tombini, aree umide, canali e fossi.

Secondo quanto previsto dal Piano Sorveglianza Arbovirosi 2016 della regione Emilia Romagna, si configura:
• un livello di rischio 3a (probabilità di epidemia medio-alta) per la provincia di Bologna
• un livello di rischio 2b (probabilità di epidemia moderata) per la provincia di Ravenna
e comportano la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell'infezione nell'uomo e negli equini.

Si invita pertanto la popolazione a mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari al fine di ridurre al minimo il rischio di puntura.

I proprietari di equidi sono invitati a vaccinare gli animali di proprietà prendendo eventualmente accordi con il servizio veterinario della Azienda U.S.L.

Questa Amministrazione, al fine di fronteggiare l'emergenza, ha stanziato ulteriori somme che verranno impiegate per aumentare il numero dei trattamenti da effettuarsi nei fossi e nei tombini.

In occasione di manifestazioni su area pubblica che prevedono l'assembramento di persone nelle ore serali verranno inoltre effettuati dei trattamenti adulticidi straordinari per cercare di ridurre al minimo il rischio di puntura di zanzara.

Per tutte le informazioni relative alle zanzare è possibile visitare l'apposita pagina internet del Comune di Malalbergo

width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata