Pubblicata il 27 novembre 2017

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Dal 1°dicembre 2017, presso lo sportello dell'URP sarà possibile richiedere il nuovo documento d'identità, utilizzando le attrezzature messe a disposizione dal Ministero dell'Interno.

La nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) sarà uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
I maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Il nuovo documento è una versione evoluta del documento cartaceo, di cui mantiene il valore di identificazione e la (possibile) validità per l'espatrio.

La novità principale è che la carta elettronica sarà in materiale resistente e avrà le dimensioni di una carta di credito: al suo interno sarà inserito un microprocessore che custodirà le informazioni e consentirà anche l'accesso a ulteriori servizi digitali.

Il passaggio alla CIE è fondamentale innanzitutto per la sicurezza: la carta d'identità cartacea è infatti facilmente falsificabile. Inoltre per viaggiare nei paesi UE è richiesto un documento di identificazione conforme alle norme comunitarie e la CIE possiede questi requisiti.

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi all'URP con:
  • una foto tessera (conforme alle norme Icao-ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio);
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
  • documento d'identità scaduto o deteriorato, o eventuale denuncia di furto o smarrimento.
La CIE ha un costo per il cittadino di Euro 22,00, di cui 16,79 spettano allo Stato, mentre i rimanenti 5,21 resteranno al Comune.

La CIE verrà consegnata entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo scelto dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni e avrà la stessa validità della vecchia carta d'identità:
  • tre anni fino a 3 anni d'età;
  • cinque anni dai 3 ai 18 anni;
  • dieci anni per i maggiorenni.
Le carte d'identità cartacee restano valide fino a scadenza e ulteriori carte nel vecchio formato potranno essere emesse solo in casi particolari di urgenza documentata.

Per il rilascio della nuova CIE si richiede l'appuntamento telefonando al n. 051 6620210 per le seguenti giornate:
 - Malalbergo: tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 – giovedì dalle 14,30 alle 17.45;
 - Altedo: martedì e giovedì dalle 8,45 alle 10,30.