Pubblicata il 4 marzo 2018

Elezioni politiche del 4 marzo 2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

RISULTATI DEL COMUNE DI MALALBERGO IN TEMPO REALE

COME SI VOTA
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti.
Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.

Modalità di voto
 a) l'elettore vota tracciando un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio
 plurinominale. Il voto è così valido sia per la lista che per il candidato nel collegio uninominale;
 b) l'elettore può altresì votare tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e il cognome del candidato uninominale e un altro segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale; o, ancora, tracciando un segno sul contrassegno e un altro segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale. Anche in tutti questi casi, il voto è valido sia per la lista che per il candidato uninominale;
 c) l'elettore può anche votare tracciando un segno solo sul nome del candidato uninominale, per il quale il voto è quindi valido. Inoltre, se il candidato uninominale è collegato a una sola lista, il voto è valido anche per la lista; se il medesimo candidato è collegato a più liste in coalizione, il voto sarà ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna di esse nel collegio uninominale.
 d) se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nome e il cognome del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non è collegato, il voto è nullo;
 e) ogni altro modo di espressione del voto diverso dalle disposizioni illustrate ne determina la nullità nel caso in cui sia manifesta l'intenzione di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto;
 f) si raccomanda di non sovrapporre le schede una sull'altra al momento dell'espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quelle sottostanti.

NB: sono nulle le schede in cui l'elettore traccia segni di voto sul nominativo di più di un candidato uninominale o sul contrassegno di più liste anche se collegate tra loro.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni politiche l'Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Malalbergo a  verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l'esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.
N.B.: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

ELETTORI CON DIFFICOLTÀ MOTORIE: TRASPORTO AI SEGGI
Il Comune di Malalbergo organizza un servizio gratuito di trasporto ai seggi. Chi volesse usufruirne può prenotare il servizio telefonando al numero: 0516620230 o 0516620244

Tagliando antifrode
La recente legge di riforma del sistema elettorale di Camera e Senato (legge 3/11/2017 n.165) ha previsto che ogni scheda di votazione, sia dotata di un apposito tagliando rimovibile con un codice alfanumerico, denominato "tagliando antifrode". La scheda che viene consegnata all'elettore sarà munita del tagliando ed il numero sarà annotato sulla lista sezionale in corrispondenza del nominativo dell'elettore. La scheda votata dovrà essere consegnata,integra, al Presidente che confronterà se il numero sulla scheda corrisponde a quello annotato. Una volta verificata la corrispondenza, il tagliando sarà rimosso a cura del Presidente e la scheda verrà inserita nell'apposita urna. L'elettore non deve strappare il tagliando con il numero alfanumerico dalla scheda( pena l'annullamento della scheda) in quanto, si ripete,  sarà a cura del Presidente rimuoverlo.

Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale :
 L'ufficio elettorale del Comune di Malalbergo effettuerà le seguenti aperture straordinarie:
 - venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle ore 8.30 alle 18.00;
 - domenica 4 marzo, giorno del voto, dalle 7.00 alle 23.00.

Deliberazioni di Propaganda elettorale:
Propaganda elettorale. Delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale diretta per l'elezione del Senato della Repubblica del 04.03.2018.
(Delibera di G.C. n. 12 del 10/02/2018)

Propaganda elettorale. Delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale diretta per l'elezione della Camera dei Deputati del 04.03.2018.
(Delibera di G.C. n.13 del 10/02/2018)

Delimitazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per le elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018
(Delibera di G.C. n.8 del 01/02/2018)

Elettori temporaneamente all'estero: modello di opzione per voto per corrispondenza