Pubblicata il 20 gennaio 2018

Bando borse di studio a.s. 2017-2018

Scadenza presentazione domande online: ore 14.00 del 28 febbraio 2018.

Per contrastare l'abbandono e la dispersione scolastica la Città metropolitana di Bologna ha emanato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2017 – 2018  che quest'anno consentirà di erogare sia le borse di studio tradizionalmente finanziate con le risorse regionali ex L.R.26/2001, sia le borse di studio previste dal D.Lgs n.63/2017 (attuativo della L.n.107/2015 cd. "buona scuola") finanziate dalle risorse del MIUR, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La Regione Emilia Romagna con la Delibera di Giunta n. 2147/2017 ha infatti deciso di predisporre un unico bando sul territorio regionale, ampliando la platea dei destinatari del contributo anche agli studenti e alle studentesse del 3°, 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale d'istruzione.
Per gli studenti del triennio l'erogazione della della borsa di studio avverrà mediante voucher associato alla Carta dello Studente denominata "IoStudio"; maggiori chiarimenti su questa nuova modalità di assegnazione potranno essere richieste direttamente dalle famiglie presso la segreteria della scuola, consultando il sito ministeriale http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/quest/home , oppure al seguente indirizzo e-mail : iostudio@istruzione.it .

Modalità di presentazione delle domande:
I requisiti per la partecipazione al Bando sono per tutti i richiedenti i seguenti:
  • residenza nel territorio metropolitano;
  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare del richiedente non superiore a € 10.632,94, si ritiene valida sia l'Attestazione Isee 2017 (per coloro che ne sono già in possesso) che l'Attestazione Isee 2018.
La compilazione della domanda, con richiamo esplicito alla normativa DPR 445/00, dovrà essere effettuata esclusivamente on-line da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it fino alle ore 14.00 del 28 febbraio 2018, ove è possibile anche scaricare la GUIDA per l'utilizzo dell'applicativo. Ai fini della registrazione sull'applicativo è necessario avere la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.

Per la compilazione della domanda on-line è possibile ricevere assistenza gratuita presso i CAF convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Il Bando sarà disponibile presso la segreteria della scuola o dell'organismo di formazione professionale, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Città metropolitana di Bologna sito in via Benedetto XIV, 3 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00), presso gli URP comunali, sul sito Internet della Città Metropolitana;

Si precisa che, ai sensi della citata D.G.R. n. 2147/2017, gli studenti frequentanti l'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado che hanno già presentato domanda per il contributo libri di testo a.s. 17/18, residenti in Emilia-Romagna, saranno considerati di diritto beneficiari della borsa di studio finanziata con risorse statali e pertanto non dovranno presentare domanda di borsa di studio.

Requisiti per presentare la domanda:
Potranno presentare la domanda per richiedere la concessione della borsa di studio gli studenti residenti nel territorio della Città metropolitana di Bologna frequentanti:
  • le prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale d'istruzione, il secondo anno dell'IeFP o le prime due annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui al comma 2, art.11 della L.R. n.5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • l'ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale d'istruzione e rientranti nella fascia di reddito di cui al successivo punto 3.
Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso:
- il sito internet della Regione Emilia-Romagna http://scuola.regione.emilia-romagna.it
- Numero verde regionale 800/955157 (dal lunedì al venerdì 9–13, lunedì e giovedì 14:30-16:30) E-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
- assistenza tecnica all'applicativo: Help Desk Tecnico di ER.GO tel. 051/0510168 (lunedì e mercoledì 10-13 e giovedì 14:30-16:30 E-mail: dirittostudioscuole@er-go.it
www.cittametropolitana.bo.it nella sezione “Albo Pretorio” – Pubblicazioni in corso – Bandi atti e avvisi diversi”,
- Sito del Comune di Malalbergo www.comune.malalbergo.bo.it.
- U.O. Diritto allo Studio Interculturalità al seguente recapito telefonico: 051- 6598411

Allegati alla pagina
Bando Borse di Studio 2017-2018