Pubblicata il 31 maggio 2018

Difetto rilevato in CIE emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018

A seguito di un unico caso di mancato riconoscimento elettronico di una CIE valida per l'espatrio, l 'Istituto PoligrafIco e Zecca dello Stato S.p.A., ha seguito una verifica dei propri processi di produzione, ed ha rilevato che 299.400 valide per l'espatrio, emesse nel periodo tra ottobre 2017 e febbraio 2018, presentano un difetto nel chip.

Il citato difetto - che riguarda anche 46.875 CIE non valide per l'espatrio emesse nello stesso periodo - è di lieve entità sul piano tecnico e Irrilevante per l'utilizzo della carta quale documento d'identità fisica e digitale, ma può generare rilievi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l'espatrio. Nel nostro Comune sono state emesse n. 64 CIE difettose.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di inconvenienti e disagi per i cittadini la Direzione Centrale - in Confermità alle decisioni assunte dalla Commissione Interministeriale permanente della CIE- ha diramato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed al Ministero degli Affari Esteri, il numero di serie delle CIE difettose.

Al fine di una capillare informazione ai cittadini,  l'Istituto PoligrafIco e Zecca dello Stato S.p.A. sta inviando una lettera ai titolari di CIE difettosa ed inoltre è stato attivato nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it  un apposito servizio denominato “Verifica CIE”.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'URP di Malalbergo ed Altedo oppure telefonare, nelle giornate e orari di apertura ai numeri 051 6620241 – 0516601010.