Pubblicata il 30 agosto 2018

Criteri e modalità di concessione dei contributi per i libri di testo

Si avvisano le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di I e II grado del Comune di Malalbergo  che anche quest'anno è possibile presentare domanda per la concessione dei contributi per la fornitura dei libri di testo per gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado con modalità on-line.

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI:
  • Gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • Gli studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". (In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente)
Appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018 in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
  • Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Riguardo il requisito di accesso economico al beneficio le risorse verranno destinate prioritariamente alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO:
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it/  esclusivamente on line dal 3 settembre 2018 ed entro le ore 18.00 del 23 ottobre 2018. Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, esclusivamente dal 22 ottobre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018 la domanda di contributo può essere presentata indicando i dati di richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Per potere compilare la domanda è necessario accedere e REGISTRARSI sul sito. Chi è già registrato può accedere utilizzando le credenziali in suo possesso su FEDERA/SPID.

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA OCCORRONO:
  • un computer con collegamento ad internet;
  • un indirizzo mail;
  • attestazione ISEE 2018 in corso di validità rientrante nelle fasce 1 o 2;
  • codice fiscale del genitore (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio per il quale si presenta la domanda;
  • codice IBAN obbligatorio per l'accredito sul conto corrente del contributo.
DOCUMENTAZIONE DI SPESA:
La documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di riscossione del contributo) e dovranno essere esibiti in caso di controlli successivi.

SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:
Per presentare la domanda online l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php
Per gli utenti è inoltre disponibile la guida nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it ;
Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde 800955157 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emiliaromagna.it
Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it .
Allegati alla pagina
Bando contributi libri di testo a.s.2018/2019