Pubblicata il 31 gennaio 2019

Intitolata a “Gloriano Tinarelli” la Biblioteca Comunale

Gloriano Tinarelli nasce a Malalbergo, nella frazione di Casoni, il 18 maggio 1924.
Figlio di contadini, viene chiamato alle armi nell'agosto del 1943, e con l'armistizio dell'8 settembre viene catturato dai tedeschi e inviato a Kenisberg, nella Prussia Orientale.
Il suo rifiuto ad aderire alla Repubblica Sociale di Salò, lo porta nei “campi di lavoro” nazisti fino all'ultimo giorno di guerra, l'8 maggio 1945.
Tornato ad Altedo il 13 giugno dello stesso anno, inizia il lavoro di bracciante, aderendo nel contempo al Sindacato e alla Cooperativa locale.
Nel 1946 si iscrive al P.C.I. e ne diventa segretario comunale dal 1958 al 1960.
Nel 1970 viene eletto sindaco di Malalbergo, il primo e unico primo cittadino della città a essere eletto in consiglio comunale all'unanimità, con tutto il sostegno anche delle opposizioni.
Una carica che ricopre fino al 1980.
Nel 1971 viene eletto presidente della Sagra dell'Asparago Verde di Altedo, nata l'anno precedente, carica che mantiene ininterrottamente fino al 1990, svolgendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'evento che aggrega comunità e territorio.
Se ti chiedevo “Gloriano, come va?”, rispondevi spesso che “andava meglio 50 anni fa”.
E se chiedevo perché, con uno smagliante sorriso dicevi: “Perché ne avevo la metà...”.
Altre volte, alla stessa domanda rispondevi: “Monia, vado con la ridotta montanara, si va piano, si va sano, si va lontano... Dal camposanto non scappiamo”.
Da lì non scappa nessuno Gloriano, ma tu resti per sempre con noi e la biblioteca comunale adesso ha il tuo nome.
Ciao, sindaco!

Monia Giovannini