Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni d'uso dei terreni previste dallo strumento urbanistico comunale vigente e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata.

Questo tipo di certificato occorre quando si stipula un atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto:
- un terreno, qualsiasi sia la sua superficie, che non sia pertinenza di un edificio;
- un terreno, di superficie uguale o superiore a 5.000 mq., che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Urbano.

Il certificato ha validità per un anno dalla data del rilascio se, nel frattempo, non sono intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.

Responsabile Federico Ferrarato

Telefono: 051/6620250

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: federico.ferrarato@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Responsabile Settore Tecnico Ambiente

Addetto Adonella Balboni

Telefono: 051/6620253

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: adonella.balboni@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Edilizia Privata

Alla richiesta si allegano:

- n. 2 copie estratto di mappa con delimitazione dei mappali oggetto della richiesta; tale documento è reperibile presso l'Agenzia del Territorio di Bologna

- n. 2 copie estratto RUE

- una marca da bollo di euro 16,00 da apporre sulla richiesta; chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo.

Per il ritiro del certificato sono necessari:

- ricevuta di attestazione versamento diritti di segreteria

- marca da bollo di euro 16,00 da apporre sul certificato; chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo

Tempi a conclusione del procedimento

Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

- 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre alla domanda; una per il certificato): chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo;

- diritti di segreteria (vedi tabella) da corrispondere con una delle seguenti modalità:
1) presso gli sportelli della UNICREDIT BANCA SPA tramite procedura di Tesoreria Enti (T.R.) Filiale 142 Ente 142010;
2) tramite bonifico bancario su CCB UNICREDIT BANCA SPA tramite procedura di Tesoreria Enti (T.R.) Filiale 142 Ente 142010 Codice IBAN  IT 58 S 02008 36880 000001206685 (con la presente modalità dovrà essere presentata all'Ufficio quietanza definitiva);
3) tramite pagamento a mezzo “POS” presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Malalbergo ed Altedo

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Richiesta di Certificato Destinazione Urbanistica (Mod. CDU)