Richiesta di attestazione dell'idoneità alloggiativa (per cittadini stranieri)

Descrizione

La richiesta deve essere avanzata dal cittadino straniero, utilizzando l'apposita modulistica in bollo, identificando l'edificio per il quale si richiede la certificazione ed il motivi per cui viene richiesta (ricongiungimento/coesione familiare, rilascio del Permesso di soggiorno di Lungo Periodo o stipula del Contratto di soggiorno).

Ai fini del rilascio dell'attestazione, l'edificio, deve possedere determinte caratteristiche stabilite dalla normativa relativa agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

La richiesta deve essere consegnata all'U.R.P.
- a Malalbergo (sede municipale), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, ore 8.30-12.30, ed il giovedì, ore 14.30-17.45 (il giovedì alle ore 8.30-12.30 nel periodo compreso tra il 1 luglio ed il 31 agosto)
- ad Altedo (Via Nazionale n. 100/C), nei giorni di martedì, giovedì e sabato, ore 8.30-12.30 (chiuso nella settimana di Ferragosto)

Responsabile Federico Ferrarato

Telefono: 051/6620250

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: federico.ferrarato@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Responsabile Settore Tecnico Ambiente

Addetto Adonella Balboni

Telefono: 051/6620253

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: adonella.balboni@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Edilizia Privata

Cosa occorre

- Modello di domanda compilato in ogni sua parte;

- Allegati:
    > Copia del documento di identità del dichiarante/richiedente
    > Se il dichiarante/richiedente è cittadini straniero, copia del documento di soggiorno
    > Copia del contratto d'affitto regolarmente registrato, oppure dichiarazione di proprietà dell'abitazione, oppure documento di identità del lavoratore se l'alloggio è messo a disposizione dal datore di lavoro
    > Copia del documento di identità della persona da ospitare
    > Copia della pagina del passaporto contenente i dati anagrafici della persona che si intende ricongiungere
    > Copia della documentazione relativa alla regolare fornitura delle utenze domestiche (acqua, gas e luce), p.es. ultima bolletta pagata.
    > Copia del libretto di manutenzione della caldaia, oppure, nel caso di riscaldamento mediante stufe,  copia del certificato di regolare fuoriuscita dei fumi rilasciato da un tecnico abilitato

- Marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla richiesta

Tempi a conclusione del procedimento

L'Ufficio rilascia l'attestazione entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta (L. 241/1990 e ss.mm.ii.)

Costi a carico dell'utente

- Marca da bollo da € 16,00 da applicare al modulo di domanda;

- Marca da bollo da € 16,00 da consegnare al momento del ritiro della documentazione per applicarla sul certificato.

- Diritti di segreteria (vedi tabella), da pagare mediante versamento bancario (vedi i dati bancari) o a mezzo POS presso l'U.R.P.

Note

In attesa del rilascio dell'attestazione, potrà essere temporaneamente presentata alla Questura o al datore di lavoro la ricevuta rilasciata dall'U.R.P. al momento della presentazione della Richiesta,

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Richiesta di Attestazione dell'Idoneità Alloggiativa