Condividi

Raccolta differenziata dei rifiuti

Nuovo servizio di raccolta rifiuti (dal 13 aprile 2015)

l 13 aprile 2015 è partita la fase di eliminazione dei cassonetti grigi dell'indifferenziato sparsi per il territorio comunale ed alla costituzione di 100 isole di base costituite da 5 contenitori per la raccolta differenziata di tutte le tipologie di rifiuti.

Per chi non sia potuto intervenire alle riunioni informative organizzate da questa Amministrazione, è possibile prendere visione della documentazione proiettata nelle stesse.

Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti al numero verde di HERA (800.999.500) sul quale è stata attivata una sezione specifica per il Comune di Malalbergo (sequenza tasti 6; 2).
 
  
- Guida alla raccolta differenziata nel Comune di Malalbergo

- Aree di perimetrazione della raccolta "porta a porta"
  
- Servizio Ambiente del Gruppo Hera Spa

- Rifiutologo (guida al corretto conferimento dei rifiuti)
 
 
 Descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti

La  scelta del nuovo servizio è stata effettuata per garantire:
  • che la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune passi nel 2015 dall'iniziale 31% al 65%;
  • la riduzione dei rifiuti, aumentando il loro recupero e riciclo, in un'ottica imprescindibile di salvaguardia ambientale e di recupero delle risorse;
  • la selezione ulteriore del rifiuto indifferenziato dalle restanti tipologie, riducendo così le quantità da smaltire in discarica o in altri impianti, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento;
  • che il sistema di raccolta sia il meno impattante possibile sulle abitudini di vita dei cittadini e sul decoro urbano;
  • che le differenti tipologie di sistema, applicato alle diverse zone residenziali e/o produttive sia il più efficace possibile nel perseguire l'obiettivo sopra descritto, tenuto conto necessariamente del contenimento dei costi complessivi del servizio.
Il servizio prevede l'integrazione tra:
  • cassonetti per la raccolta dei diversi materiali, organizzati in isole ecologiche di base, collocate nei centri abitati e nel territorio agricolo già attualmente servito;
  • servizio “porta a porta” per le zone artigianali e gli ambiti residenziali limitrofi (scarica la planimetria della zona porta a porta);
  • stazione ecologica attrezzata (S.e.a.) di via Castellina ad Altedo, con nuovi orari di apertura e personale qualificato.
Nelle isole ecologiche di base sono presenti tutti i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti:
  • indifferenziata (colore GRIGIO)
  • umido (colore MARRONE)
  • plastica (colore GIALLO)
  • carta (colore AZZURRO)
  • vetro (colore VERDE)
I contenitori per la raccolta dei RIFIUTI INDIFFERENZIATI (CON COPERCHIO GRIGIO) sono dotati di calotta con apertura manuale per consentire l'introduzione libera di sacchi di rifiuti di un volume massimo di circa 22 litri (equivalente ad un normale sacchetto dell'immondizia che si tiene sotto il lavello della cucina).

Prima dell'avvio del servizio, addetti incaricati dal Comune e da Hera, oltre a fornire ogni spiegazione necessaria hanno provveduto a consegnare a tutti a domicilio:
  • l'opuscolo informativo sul nuovo sistema di raccolta;
  • l'ecoborsa per i materiali secchi, il contenitore dell'organico ed i relativi sacchetti nonché  la chiave per l'apertura del cassonetto dell'umido.
Chi non l'avesse ricevuto, può ritirare il materiale presso l'Ufficio Relazioni al Pubblico del Comune di Malalbergo sia nella sede Municipale, che presso gli Uffici di Via Nazionale 100/C ad Altedo.

Resterà comunque sempre possibile acquisire informazioni contattando il Gestore del servizio (Hera spa – servizio clienti tel. 800 999 500) oppure rivolgendosi al Comune di Malalbergo (tel. 051 – 66.20.250) o consultando il sito internet del Comune. 

Il nuovo sistema è operativo dal 13 aprile

 
 

Tutoraggio per le attività produttive e commerciali

A partire dal 23 febbraio 2015, addetti incaricati dal Comune e da Hera, si sono recati presso tutte le aziende presenti nelle zone artigianali/produttive di Malalbergo ed Altedo per illustrare il sistema di raccolta porta a porta studiato appositamente per loro.

Gli stessi hanno proceduto, inoltre, alla compilazione di un'apposita scheda nella quale sono indicate tipologia e quantità dei rifiuti prodotti, ciò al fine di consentire una eventuale personalizzazione del servizio in base alle specifiche esigenze di ogni azienda.

Gli addetti alla rilevazione sono identificabili tramite apposito tesserino e sono disponibili a chiarire eventuali dubbi.

L'attività di “tutoraggio” è quindi proseguita confronti delle attività commerciali presenti nel resto del territorio comunale. 

In ogni caso, a decorrere dal 9 marzo 2015, HERA ha attivato sul proprio numero verde 800.999.500 una apposita sezione dedicata al servizio di raccolta rifiuti del Comune di Malalbergo.

In caso di necessità è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Malalbergo al numero telefonico 051.6620256 o all'indirizzo e-mail tecnico@comune.malalbergo.bo.it.
 

Servizio telefonico per i clienti HERA

Dal 9 marzo HERA ha attivato, sul proprio numero verde 800.999.500 (199.199.500 se si chiama da un telefono cellulare), una apposita sezione dedicata al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti del Comune di Malalbergo. Cittadini e aziende, componendo il numero verde, potranno parlare con un tecnico di HERA in grado di chiarire qualsiasi dubbio sul nuovo servizio.

Per accedere alla sezione dedicata al Comune di Malalbergo occorrerà seguire le indicazioni della voce guida e premere, in sequenza, i tasti:

 6  “per la raccolta dei rifiuti ingombranti e informazioni sui servizi ambientali”

 2  “Comune di Malalbergo – Informazioni sul progetto calotte”.
 
 

Assegnazione di compostiere in comodato d'uso gratuito per il compostaggio domestico

I cittadini interessati potranno presentare richiesta, a questo Comune, affinché gli venga assegnata in comodato d'uso gratuito una compostiera per il compostaggio domestico della frazione organica. Le domande andranno presentate entro il giorno 30 aprile 2015 mediante:

- presentazione diretta a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Malalbergo,
presso la sede municipale di Malalbergo (Lun. Mar. Mer. Ven. Sab. ore 8.30-12.30; Gio. ore 14.30-17.45)
presso l'ufficio distaccato URP di Altedo (Mar. Mer. Gio. Sab. ore 8.45-12.30);

- trasmissione via e-mail all'indirizzo comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it

Le compostiere saranno assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all'Ufficio Ambiente del Comune (tel. 051-6620256).

Avviso per l'assegnazione delle compostiere - Modulo di richiesta del composter  (.pdf)

Guida al compostaggio domestico (.pdf) 
 
 

Dislocazione delle isole di base nel territorio comunale

E' possibile verificare dove si trova l'isola di base più vicina consultando la mappa su Google Maps.


Per ingrandire, posizionare il cursore sulla mappa e utilizzare lo scroll del mouse oppure cliccare qui. 
 
 

Calendario giornate svuotamento cassonetti (isole ecologiche di base)

LUNEDI' INDIFFERENZIATO
MARTEDI' ORGANICO
MERCOLEDI' PLASTICA
GIOVEDI' INDIFFERENZIATO - CARTA
VENERDI' ORGANICO
ogni 21 giorni VETRO
LUNEDI' - MERCOLEDI' - SABATO PULIZIA ISOLE


 

Stazione ecologica attrezzata

Il Centro di raccolta (Stazione ecologica attrezzata) è situato in Via Castellina 31/B, ad Altedo. 
Il Centro è a disposizione dei cittadini per la raccolta di vari rifiuti che per tipologia possono essere conferiti secondo il D.M. 8 aprile 2008. I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia.

Il servizio è gratuito rivolto ai cittadini e ai commercianti.
Il Centro è presidiato da 2 operatori incaricati di seguire accettazione, gestione ed assistenza. Al primo accesso occorre presentare la bolletta dei rifiuti e un documento valido.

Alla Stazione ecologica possono essere conferiti:

• carta e imballaggi di cartone
• vetro e lattine e vetro ingombrante
• legno
• sfalci e potature da giardino
• rifiuti inerti e sanitari
• contenitori metallici
• ingombranti metallici
• ingombranti misti
• pneumatici auto
• RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
• RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi)
• Imballaggi in plastica e polistirolo
• Batterie
• Oli esausti minerali e vegetali
• Organico

Orari di apertura:
Dal 1° dicembre 2015 il centro di raccolta rifiuti di via Castellina n. 31/B ad Altedo è aperto tutti i giorni della settimana e può essere utilizzato anche dai residenti dei Comuni di Baricella e Minerbio.
I nuovi orari di apertura del Centro di Raccolta, a decorrere dal 1° dicembre 2015 sono i seguenti: 

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 8.30 - 12.30 -
Martedì - 14.00 - 18.00
Mercoledì - 14.00 - 18.00
Giovedì - 14.00 - 18.00
Venerdì 8.30 - 12.30 -
Sabato 8.30 - 12.30 14.00 - 17.00
Domenica 9.00 - 12.00 -

E' previsto il conferimento di incentivi economici per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani presso la stazione ecologica comunale:

 - Delibera G.C 131 del 17/12/2015 "Concessione di agevolazione per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani presso la stazione ecologica comunale. Anno 2015. Approvazione criteri."

 - Delibera G.C 45 del 09/06/2016 "Concessione di agevolazione per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani presso la stazione ecologica comunale. Anno 2016. Approvazione criteri."


Per visionare tutti i servizi offerti dal Centro di raccolta è possibile consultare il “Regolamento Comunale per la gestione del Centro di Raccolta sovracomunale dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato”.

Per le imprese edili e quelle che effettuano lavori di giardinaggio è possibile accedere al Centro di Raccolta per conferire i rifiuti prodotti nei loro cantieri previa compilazione di apposita dichiarazione circa la provenienza degli stessi (info al 051 6620250).

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti ad HERA, al numero verde 800.999.500 (da telefono fisso) e al numero 199.199.500 (da cellulare), e all'Ufficio Ambiente di questo Comune (051.6620250).

A chi rivolgersi

Responsabile di Settore Federico Ferrarato

Telefono: 051/6620250

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: federico.ferrarato@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Responsabile Settore Tecnico Ambiente

close
Addetto Pierluigi Carta

Telefono: 051-6620256

Cellulare:

Fax: 051-6620243

E-mail: pierluigi.carta@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Ufficio Ambiente

close

Normativa

- Regolamento comunale per la gestione del Centro di Raccolta sovracomunale dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Dichiarazione di responsabilità per il conferimento dalle imprese di vegetali/inerti al Centro di Raccolta
Guida alla raccolta differenziata nel Comune di Malalbergo
Allegati alla pagina
A Malalbergo facciamo la....Differenza!
Dimensione file: 221 kB [Nuova finestra]
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata