Estumulazione ed esumazione di salme

Estumulazioni
L'estumulazione é la rimozione della salma dal loculo comunale o tomba di famiglia in cui é tumulata.

Sono estumulazioni ordinarie quelle che si eseguono allo scadere del periodo della concessione e sono regolate dal Sindaco.
I Servizi Cimiteriali provvedono ad affiggere nei Cimiteri avvisi contenti tutte le informazioni necessarie.
I resti delle salme mineralizzate possono essere collocati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o deposti nell'ossario comune.
Le salme non mineralizzate possono, a richiesta degli aventi titolo, essere cremate e collocate in manufatti cimiteriali o traslate fuori comune oppure possono essere inumate per un periodo di 5 anni (riducibile a 2 in alcuni casi).

Sono estumulazioni straordinarie quelle che il Responsabile dei Servizi Cimiteriali, può autorizzare dopo qualsiasi periodo di tempo ed in qualunque mese dell'anno al fine di trasferire i feretri in altra sede dello stesso Comune, in altro Comune, verso la cremazione, etc.
Sono straordinarie anche le estumulazioni ordinate dall'Autorità giudiziaria.
A seguito di estumulazione qualora la salma sia completamente mineralizzata si provvedera' alla raccolta dei resti mortali in cassetta ossario.
Qualora la salma non sia completamente mineralizzata si può procedere:
- alla inumazione per un periodo di 5 anni;
- alla ritumulazione nel loculo per la ripresa del processo di mineralizzazione;
- alla cremazione.
(artt. 56 - 57 vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria)

Esumazioni
L'esumazione é la rimozione di una salma da una fossa del campo di inumazione.

Sono esumazioni ordinarie quelle eseguite trascorsi:
- 10 anni dalla inumazione per i Campi adulti e bambini;
- 5 anni per i Campi Feti e Salme non mineralizzate.
Le esumazioni avvengono su programmazione. I Servizi cimiteriali provvedono a collocare nelle apposite bacheche dei Cimiteri, prima dell'esumazione massiva, un avviso contenente tutte le informazioni necessarie.
I resti possono essere tumulati in ossari, loculi, tombe di famiglia, trasferiti fuori comune o depositati nell'ossario comune.

Sono esumazioni straordinarie quelle eseguite su richiesta entro 6 mesi dall'inumazione. Si eseguono in qualsiasi periodo dell'anno, anche se preferibilmente saranno da evitarsi i mesi più caldi (maggio, giugno, luglio, agosto e settembre).
A seguito di esumazione qualora la salma sia completamente mineralizzata si provvedera' alla raccolta dei resti mortali in cassetta ossario.
Qualora la salma non sia completamente mineralizzata si può procedere:
- alla reinumazione per un periodo di 2 o 5 anni;
- alla cremazione.
(artt. 52 - 53  vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria)

Responsabile Patrizia Corazza

Telefono: 051/6620241

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: patrizia.corazza@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Responsabile Settore Affari Generali e Comunicazione

Istruttore amministrativo Gaia Petruzzelli

Telefono: 051/6620244

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: gaia.petruzzelli@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Elettorale, Cimiteri, Anagrafe, Stato Civile, URP

Il richiedente deve avere un rapporto di parentela con il defunto.

- Codice Fiscale;
- Domanda in bollo da € 16,00 da presentare agli uffici dei Servizi cimiteriali dal familiare più prossimo (individuato in base agli art. 74 Codice Civile e seguenti).
- Una marca da bollo da € 16,00 da applicare sull'autorizzazione.

L'imposta di bollo, sia per l'istanza che per l'autorizzazione, può essere assolta in modo virtuale pagandone l'importo direttamente presso l'ufficio comunale.

Costi a carico dell'utente

L'estumulazione ordinaria e straordinaria è soggetta al pagamento di diritti.
Informazioni sulle tariffe applicate sono fornite dai Servizi cimiteriali.

All'operazione di esumazione viene applicata la tariffa di euro 375,10 (562,65 per non residenti) per adulti e bambini di età superiore ai 10 anni; per bambini di età inferiore viene applicata la tariffa di euro 188,74 (283,11 per non residenti).
Come previsto dall'art. 45, comma 2, del Regolamento di Polizia Mortuaria le tariffe di esumazione sono aumentate del 50% per le salme di persone non residenti

- Regolamento di Polizia Mortuaria
Aggiornamento delle tariffe dei servizi cimiteriali - anno 2015 (Deliberazione della Giunta Comunale n. 141 del 29/12/2014)

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF