Cos'è

Lo SPORTELLO DONNA E FAMIGLIA è un servizio distrettuale che rientra nella programmazione dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale e fornisce informazione, consulenza ed assistenza legale alle famiglie del territorio, con particolare attenzione alle Leggi sul diritto di famiglia.

Il progetto è coordinato dall'Ufficio di Piano che gestisce le prenotazioni degli appuntamenti per tutti i Comuni del Distretto Pianura Est.

Lo sportello è condotto da un Avvocato dell'UNIONE DONNE ITALIANE  e i cittadini possono ottenere un appuntamento anche al di fuori del proprio Comune di residenza. La consulenza dello sportello è gratuita.
Il servizio si propone di rendere consapevoli i cittadini dei loro diritti riguardo a situazioni di particolare difficoltà o disagi vissute all'interno della propria famiglia, aiutandoli a difendersi.

Svolge consulenza legale e tutela su temi specifici quali:
 -  Leggi sul diritto di famiglia;
 -  Adozioni, successioni e legislazione sul lavoro;
 -  Separazioni coniugali;
 -  Divorzio;
 -  Maltrattamenti all'interno della famiglia.