Iscrizione nel registro della popolazione temporanea

Di cosa si tratta

Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Malalbergo e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.
Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (esempio: motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti; non prevede il rilascio di certificazione; può essere richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
Solo i cittadini appartenenti all'Unione europea possono ottenere l'attestato di iscrizione.

Chi può chiedere l'iscrizione

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

• cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Dove chiedere l'iscrizione

Nei casi in cui la dimora nel Comune di Malalbergo sia dovuta a motivi di salute, studio o lavoro, la richiesta di iscrizione deve essere presentata all'Asl competente per territorio; si verrà così iscritti all'anagrafe sanitaria temporanea dell'Asl; si consiglia di contattare l'Asl per conoscere la documentazione necessaria.

Per motivi diversi da quelli sopraindicati, la richiesta deve essere presentata prima al Comune, e successivamente all'Asl competente per territorio, per poter usufruire delle prestazioni sanitarie.

Documentazione da presentare presso l'Ufficio Anagrafe

CITTADINI ITALIANI

CITTADINI DI STATO TERZO

• istanza di iscrizione
  • passaporto in corso di validità
  • permesso di soggiorno in corso di validità
  • codice fiscale (se in possesso)

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)

• istanza di iscrizione
  • documento di riconoscimento
  • tessera  sanitaria  europea (TEAM)
  • codice fiscale (se in possesso)
  • contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca

I cittadini, residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Malalbergo, possono chiedere la carta di identità che viene rilasciata previo nulla osta del Comune di residenza.

• D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989
  • Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni

Per informazioni

Ufficio Anagrafe - Settore Servizi Demografici e Pubbliche Relazioni - Comune di Malalbergo