Condividi

Servizi Demografici online ANPR del Comune di Malalbergo

Il Comune di Malalbergo ha attivato, grazie al supporto della Città Metropolitana di Bologna che ha curato il progetto complessivo, l'accesso alla nuova piattaforma di richiesta certificati di ANPR (Anagrafe Popolazione Residente).

Il portale è a disposizione dei cittadini e dei liberi professionisti, quali avvocati e notai.

Come si accede al servizio

I cittadini accedono al servizio dall'indirizzo: https://demografici-malalbergo.cittametropolitana.bo.it 
Liberi professionisti, Avvocati e Notai accedono al servizio dall'indirizzo: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/demografici.

In entrambi i casi, è necessario l'autenticazione con:

- Credenziali SPID - https://www.spid.gov.it/ - Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

- Credenziali FedEra - http://federazione.lepida.it/ - il sistema di autenticazione federato della Regione Emilia-Romagna.

Certificati e autocertificazioni disponibili

Dalla piattaforma si possono stampare, scaricare ed inviare via mail i seguenti certificati anagrafici:

- Anagrafico di Nascita / Morte / Matrimonio / Unione civile
- Cancellazione anagrafica
- Cittadinanza
- Esistenza in vita
- Residenza / Residenza AIRE
- Residenza in convivenza
- Stato civile
- Stato libero
- Stato di Famiglia / Stato di Famiglia AIRE
- Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Stato di Famiglia e Stato civile
- Convivenza

e le seguenti autocertificazioni:

- Autocertificazione cumulativa
- Autocertificazione di nascita
- Atto notorio Pubblica Amministrazione
- Atto notorio Privati

In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo stato di famiglia ed alla residenza; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.
Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione come sopra dettagliata; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia e di residenza, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

I certificati sono emessi direttamente da ANPR e timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno - Regione Emilia-Romagna 2/4/2009.

Imposta di bollo, eventuali esenzioni e diritti di segreteria

Il certificato, di norma, prevede il pagamento dell'imposta di bollo, assolvibile con l'applicazione della corrispondente marca da € 16,00 sul certificato stesso (di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato; pertanto, occorre aver già acquistato la marca da bollo quando si scarica/stampa/invia il certificato).

Nel caso in cui sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, va obbligatoriamente indicato nel certificato stesso (è possibile scegliere l'uso di esenzione esclusivamente tra quelli specificati nel menu a tendina).
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata