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Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento - D.A.T. (testamento biologico)

Istituzione del Registro

Con Decreto del Ministero della Salute n. 168 del 10 dicembre 2019 è stato approvato il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Il Regolamento prevede che a partire dal 1° febbraio 2020 alle DAT, depositate all'Ufficiale dello Stato Civile presso il comune di residenza del disponente, deve essere allegato il consenso all'invio telematico della copia della propria DAT alla Banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute.

Le DAT depositate in data antecedente al 1° febbraio 2020, saranno inserite nella Banca dati nazionale ed il disponente potrà chiedere la cancellazione con le modalità previste dall'informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679.

Alla DAT dovranno essere allegati:

1- la dichiarazione di consenso all'invio di copia della dichiarazione alla Banca dati nazionale delle DAT; 
2- accettazione della nomina del fiduciario e/o del Fiduciario supplente; 
3- documento d'identità del disponente

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

Il Comune non può fornire modelli o prestampati, nè il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT. Alcune associazioni o comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno creato dei modelli da seguire per la redazione delle DAT. E' possibile visionare alcuni di questi modelli, cliccando sui link sotto riportati:

Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionale per le DAT

Per presentare la disposizione è necessario contattare preventivamente l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Malalbergo, tel. 051-6620241 oppure l'URP al numero 051-6620210.

Per avere maggiori informazioni è disponibile il sito: http://www.salute.gov.it/portale/dat/dettaglioContenutiDat.jsp?lingua=italiano&id=4954&area=dat&menu=vuoto 

CONTATTI:

Settore Affari Generali - Servizi Demografici e URP
Responsabile: dott.ssa Patrizia Corazza
e-mail/PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it 

Ufficio dello Stato Civile
Tel. 051-6620241

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 051-6620210

Orari di apertura al pubblico:

presso la sede Municipale (Piazza Unità d'Italia 2, Malalbergo):
il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, ore 8.30-12.30; il giovedì, ore 14.30-17.45
(dal 1 luglio al 31 agosto: dal lunedì al sabato, ore 8.30-12.30)

presso gli uffici distaccati (Via Nazionale 100/C, Altedo):
il martedì, giovedì e sabato, ore 8.45-12.30

FAQ

1. Che cosa sono le disposizioni anticipate di trattamento (DAT)?

Le DAT, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", introdotte dalla Legge n. 219 del 2017, sono le indicazioni che una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (detta “disponente”), in previsione di una eventuale, futura incapacità di scegliere in modo autonomo (autodeterminarsi), può esprimere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, in merito all'accettazione o rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

2. Chi è il “disponente”?

La persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che esprime una DAT.

3. Chi è il “fiduciario”?

È una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere di fiducia del disponente, scelta da lui per garantire lo scrupoloso rispetto delle proprie volontà espresse nella DAT e poter fare le sue veci e rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi.

4. Il “fiduciario” può rinunciare alla nomina?

Sì, con atto scritto comunicato al disponente.

5. Il “disponente” può nominare un nuovo fiduciario?

Sì, con un atto di revoca del precedente fiduciario e la nomina del nuovo oppure con una nuova DAT in cui nomina il nuovo fiduciario. Tale nuova nomina sostituisce la precedente.

6. Come posso esprimere una DAT?

La DAT si può esprimere in alternativa:
  • dal notaio (sia con atto pubblico, sia con scrittura privata in cui la persona scrive autonomamente le proprie volontà e fa autenticare le firme dal notaio) in entrambe i casi il notaio conserva l'originale
  • presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza (con scrittura privata)
  • presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle DAT (con scrittura privata)
  • presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all'estero (nell'esercizio delle funzioni notarili).


7. Esiste un modulo per esprimere le DAT?

Non esistono moduli previsti dalla Legge, tuttavia alcuni Comuni hanno predisposto dei modelli facsimili. È bene sapere che l'Ufficiale di stato civile non prende parte alla stesura delle DAT né è tenuto a fornire informazioni in merito al contenuto delle DAT, perché così stabilisce la Legge.


8. Chi mi può aiutare a scrivere una DAT?

Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia così da poter anche ricevere le informazioni sanitarie necessarie per scegliere i trattamenti che si intende accettare/rifiutare. È importante prima di scrivere una DAT acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte relative al rifiuto o consenso a determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari (es. nutrizione artificiale e idratazione artificiale).

9. Cosa è la Banca dati DAT?

È la banca dati nazionale, istituita presso il Ministero della salute, in cui tutte le DAT espresse sono registrate e tempestivamente aggiornate in caso di rinnovo, modifica o revoca. La banca dati nazionale assicura la consultazione delle DAT da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi.

10. Chi trasmette la DAT alla banca dati nazionale?

Le DAT sono trasmesse alla banca dati nazionale dai soggetti che le hanno raccolte e precisamente da:
  • gli Ufficiali di stato civile dei Comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati
  • i notai e i capi degli Uffici consolari italiani all'estero nell'esercizio delle funzioni notarili
  • i responsabili delle unità organizzative competenti nelle regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.

11. Chi può consultare la banca dati DAT?
  • il medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi
  • il disponente
  • il fiduciario, eventualmente da lui nominato.
L'accesso alla banca dati avviene attraverso un'autenticazione digitale tramite SPID o CNS.

12. Le DAT, una volta scritte, valgono per sempre?

Le DAT registrate nella Banca dati nazionale sono valide fino a che il disponente non decida di modificarle o revocarle. Dopo 10 anni dal decesso del disponente le sue DAT verranno comunque eliminate definitivamente dalla Banca dati nazionale.


Modulistica

Accettazione della nomina del Fiduciario e/o del Fiduciario supplente
Consenso all'invio di copia della dichiarazione alla Banca dati nazionale delle DAT
Allegati alla pagina
Informativa sulla Privacy
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Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

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Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
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