Condividi

Dichiarazione di scelta del nome ai sensi dell'art. 36 del D.P.R. n. 396/2000

Modalità

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima dell'entrata in vigore del presente regolamento, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita o del luogo di residenza l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, dell'uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.

La sottoscrizione della dichiarazione non è soggetta ad autenticazione ove presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

La dichiarazione può essere motivata dalla sola volontà dell'interessato ed in questo caso non potrà essere variato l'ordine degli elementi che compongono il nome; nel caso in cui, invece, la dichiarazione sia motivata, non dalla mera volontà, ma dall'uso protratto, da dimostrare documentalmente, sarà possibile variare il numero e/o l'ordine dei vari elementi del nome. 
Di tale modifica andrà data comunicazione al casellario giudiziale. In caso di minore, la dichiarazione sarà resa dagli esercenti la potestà.

La dichiarazione medesima è annotata senza altre formalità nell'atto di nascita ed è comunicata all'ufficio anagrafe ed elettorale. Analoga annotazione verrà apposta sugli eventuali atti di stato civile correlati:
  • atto di matrimonio; 
  • atto di nascita de figli;
  • atto di nascita del coniuge.
La dichiarazione può essere inviata alla pec del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it, allegando alla stessa fotocopia del documento d'identità dell'istante oppure presentata allo sportello URP negli orari di apertura (Lg. Bassanini n. 127 del 15/05/1997).

Si ribadisce che l'art. 36 può essere esercitato SOLO UNA VOLTA, e non può essere adottato per le nascite avvenute dopo il 30/03/2001, data di entrata in vigore del nuovo Ordinamento dello Stato Civile.

Modulistica

Dichiarazione di scelta del nome ai sensi dell'art. 36 del D.P.R. n. 396/2000
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata