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Servizio di refezione scolastica (mensa)

Descrizione

Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado che svolgono attività didattiche pomeridiane.

A chi rivolgersi

Responsabile Sabrina Zamboni

Telefono: 051/6620230

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: sabrina.zamboni@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Responsabile Servizi alla Persona

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Cosa occorre

Il servizio deve essere richiesto tramite iscrizione ON LINE, previa registrazione a FedERa.
E' possibilie effettuare l'iscrizione ai servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2017/2018, dal 01/06/2017 al 08/07/2017.

Dovranno presentare una nuova iscrizione ai servizi scolastici integrativi (refezione scolastica, trasporto scolastico, pre/post scuola) SOLO le Famiglie degli alunni che iniziano un nuovo ciclo scolastico: (da asilo nido/famiglia a scuola dell'infanzia; da scuola dell'infanzia a scuola primaria; da scuola primaria a scuola secondaria)

Gli alunni che non cambiano ciclo scolastico rimangono iscritti agli stessi servizi scolastici a cui erano iscritti nell'anno scolastico precedente che pertanto rimangono attivi. 

Chi intende rinunciare ai servizi fruiti nel precedente anno scolastico dovrà farlo con modalità cartacea presso lo Sportello socio scolastico oppure on line,  diversamente il servizio viene riconfermato.

Per accedere al servizio on line delle iscrizioni ai servizi integrativi scolastici del Comune di Malalbergo sono necessarie le credenziali di autenticazione “FedERa”, composte da username, password e scelta dell'ente gestore.
Per poter procedere con l'iscrizione ai servizi integrativi scolastici è necessario ottenere un livello di autentificazione medio, per cui necessario inserire il numero di cellulare e spuntare “ottieni livello di affidabilità medio” nella pagina di registrazione.

Particolari regimi alimentari

A partire da GENNAIO 2016 è disponibile un nuovo modulo UNICO per le richieste di diete speciali/etico/religiose.   

Il MODULO DI RICHIESTA DIETA SPECIALE è disponibile presso il Comune,  ed è scaricabile da questo Sito.
il modulo dovrà essere compilato in modo chiaro e leggibile:

1. DIETA PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI (no carne di maiale; no carne bovina; no carne; no carne e pesce):
è sufficiente la richiesta del genitore, esplicitata in modo chiaro e leggibile nella parte di competenza. Per richieste di diete “no carne” e “no carne e pesce”, relative ai bambini dei NIDI è necessaria anche la firma del medico.

2. DIETA SPECIALE PER PATOLOGIA:
è necessaria la richiesta del medico o pediatra compilata chiaramente in tutte le sue parti compresa l'indicazione della patologia; il modulo dovrà essere timbrato e firmato dal medico.

Per dieta di tipo continuativo, il medico o pediatra dovrà barrare la casellina relativa alla richiesta di dieta “continuativa”, e apporre un ulteriore timbro e firma ed ha come validità la durata dell'intero ciclo scolastico (Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria) ed a ogni passaggio al ciclo successivo la dieta decade e ne è previsto obbligatoriamente il rinnovo.
Il genitore dovrà consegnare il modulo, correttamente compilato,  esclusivamente allo SPORTELLO SOCIO–SCOLASTICO del Comune di Malalbergo (P.zza Unità d' Italia, 2 Malalbergo), che lo trasmetterà a SeRa Ristorazione dopo averlo timbrato e firmato.

Se la richiesta di dieta “Speciale  Base”, esclude una sola tipologia di alimento (latticini o uovo o glutine, ecc.)  la Cucina Centralizzata sarà in grado di soddisfare la richiesta entro il terzo giorno lavorativo successivo alla data di consegna al Comune (il Comune dovrà far pervenire la dieta a SeRA Ristorazione entro le ore 12).

In caso di diete “Speciale Personalizzate”  il periodo di inizio della dieta può arrivare fino a 5 giorni lavorativi.
Nel modulo vanno indicati SOLO gli alimenti da escludere, a fine conoscitivo si comunica che questi saranno associati alla famiglia di appartenenza (es. no fagioli = no legumi). 

Si ricorda che saranno presi in considerazione solo i moduli di richiesta dieta speciale correttamente compilati in tutte le parti, datati, firmati e timbrati dal medico e dal Comune

Tutte le diete, ad eccezione di quelle “etico-religiose” e di quelle “continuative”, avranno come scadenza la fine dell'anno scolastico; pertanto per le diete nuove o per quelle modificate dovrà essere presentato un nuovo modulo di richiesta dieta speciale relativo al nuovo anno scolastico.

Nel caso di diete modificate l'ultima richiesta in ordine cronologico sostituirà integralmente la precedente.

Nel caso di interruzione definitiva della dieta, la stessa dovrà essere comunicata con certificato del medico (o con dichiarazione scritta del genitore, in caso di dieta etico-religiosa) dalla famiglia al Comune e da questo a SeRA.

3. DIETA BIANCA e DIETA MORBIDA:
I bambini che necessitano di una dieta “bianca” (leggera) o “morbida” (problemi di masticazione) potranno ottenerla dietro richiesta del genitore o dell'insegnante, entro le 9 della mattina, compilando l'apposito modulo disponibile a scuola.

La Dieta Bianca, ad oggi, ha una durata massima di 2 giorni e può essere richiesta 2 volte in un mese come da attuali indicazioni ASL. Questa tipologia di "dieta" si rivolge a bambini che hanno avuto disordini alimentari in via di risoluzione. Deve essere: a basso apporto di fibre, uovo e lattosio povera di grassi animali, con condimenti a crudo a base di olio extravergine di oliva.

Per poter ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di “privacy” (di cui al decreto legislativo 196/2003), dovrà essere compilato e firmato dal genitore che richiede la dieta (o da chi ne fa le veci) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali, sul retro del modulo di richiesta di dieta.
 
Le richieste di diete speciali e etico/religiose devono essere presentate allo Sportello Socio Scolastico entro il 8 LUGLIO 2017
 

I modelli per la richiesta sono disponibili presso lo Sportello Socio Scolastico e sul sito del Comune.

Costi a carico dell'utente

La tariffa da corrispondere alla Società di ristorazione scolastica Se.R.A. ammonta a € 5,50 per ogni giorno di presenza al pasto (tariffa in vigore dal 01.03.2015). 

Esclusivamente per i residenti nel Comune di Malalbergo, è prevista una riduzione del 50% della tariffa dovuta a partire dal 2° figlio in poi, avendo più figli iscritti allo stesso servizio.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bollettino postale o mediante addebito permanente in conto corrente (SEPA)

Eventuali contributi o esenzioni potranno essere concessi per casi segnalati dalla Assistente Sociale comunale, previa valutazione e con atto motivato del Responsabile dei Servizi alla Persona.
 
PAGAMENTO CON BOLLETTINO:

Il bollettino mensile sarà inviato dalla società Se.R.A. al domicilio dell'utente.
Il corrispettivo è da saldare entro il giorno 15 del secondo mese successivo a quello di riferimento (gennaio entro 15 marzo).
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato presso gli UFFICI POSTALI


PAGAMENTO TRAMITE POS:

Il pagamento può essere effettuato, esclusivamente tramite POS, presso i sotto indicati esercizi commerciali:

FARMACIA  MALALBERGO   -   MALALBERGO, VIA NAZIONALE  477/A

Il pagamento gratuito presso gli esercizi commerciali potrà avvenire esclusivamente con carta bancomat (no contanti, no carta di credito).
Per effettuare il pagamento si dovrà comunicare all'esercente il numero di documento  indicato nel  bollettino postale.


ADDEBITO PERMANENTE IN CONTO CORRENTE (SEPA):

L'adebito permanente in conto corrente bancario, o SEPA, è la modalità più veloce e più efficiente in termini di tempo.
Per attivare tale forma di pagamento occorre compilare il modulo in allegato riportando la corretta intestazione del conto corrente sul quale va addebitato l'importo mensile dovuto e il codice iban. 


Per ulterori informazioni sul servizio di bollettazione e riscossione, rivolgersi all'ufficio amministrativo di Se.R.A (tel. 051.81.87.24)

Normativa

- Regolamento dei Servizi Scolastici ed Extrascolastici
- Regolamento del Circolo di Qualità per il servizio di refezione per i nidi d’infanzia e per le scuole statali
- Regolamento per l’applicazione delle tariffe nei servizi per l’infanzia e scolastici

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Dieta in bianco
Informativa Servizi Scolastici Integrativi
Menu invernale 2017 (dal 13/11/17) - ASILO NIDO
Menu invernale 2017 (dal 13/11/17) - SC INFANZIA
Menu invernale 2017 (dal 13/11/17) - SC PRIMARIA
Menu invernale 2017 (dal 13/11/17) - SC SECONDARIA
Modulo Attivazione SEPA (Sepa Direct Debit) per servizio di refezione scolastica
Modulo richiesta dieta speciale/religiosa
Regolamento richiesta dieta speciale/religiosa
Rinuncia Servizi Scolastici Integrativi
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Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
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Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
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