Contributo per acquisto libri di testo

Descrizione

Si informano le famiglie interessate che, la Giunta regionale con deliberazione n. 845 del 11 giugno 2018, ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione di contributi per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l'a.s. 2018/19.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, confermando la procedura avviata negli anni scorsi.

I destinatari dei contributi sono:
 - studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
 - studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;

appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018 in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Riguardo il requisito di accesso economico al beneficio le risorse verranno destinate prioritariamente alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando eventuali residui alla copertura della Fascia 2.
Trattandosi di interventi a favore dell'assolvimento dell'obbligo scolastico di istruzione possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali.

Cosa occorre

- un computer con collegamento ad internet;

- un indirizzo e-mail;

- attestazione ISEE 2018 in corso di validità rientrante nelle fasce 1 o 2;

- codice fiscale del genitore (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio per il quale si presenta la domanda;

- codice IBAN obbligatorio per l'accredito sul conto corrente del contributo.

La documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di riscossione del contributo) e dovrà essere esibiti in caso di controlli successivi.

Da quest'anno si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda.
L'elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all'applicativo  all'indirizzo https://scuola.er-go.it/

Tempistiche

Dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 (ore 18)  le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/

Per poter compilare la domanda è necessario accedere e REGISTRARSI sul sito. Chi è già registrato può accedere utilizzando le credenziali in suo possesso su FEDERA/SPID.

E' possibile già da ora, al link soprariportato, scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest'ultima consentita solo dal 3 settembre 2018);

Cosa viene rimborsato

La regione provvede a determinare a consuntivo, sulla base del numero di domande pervenute e delle risorse disponibili, la percentuale dell'importo del contributo da erogare alle famiglie.

L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Prot. 5371 del 16/05/2017 e ai sensi del Decreto del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 781/2013.

Informazioni

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Delibera G.R. n. 845 del 11/06/2018
Elenco CAF convenzionati