Iscrizione albo presidenti e scrutatori di seggio

Descrizione

L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale e quello degli scrutatori sono elenchi nei quale vengono iscritti i cittadini che presentino domanda, presso l'ufficio elettorale comunale.
Da questi elenchi, in occasione di consultazioni elettorali, verranno individuati coloro che formeranno il seggio elettorale.
Gli albi vengono aggiornati annualmente.
La domanda di iscrizione deve essere presentata dall' 1 al 31 ottobre di ogni anno per i presidenti, dall' 1 al 30 novembre per gli scrutatori.

CHI E' GIA' ISCRITTO ALL'ALBO NON DEVE RINNOVARE LA RICHIESTA NEGLI ANNI SUCCESSIVI in quanto l'iscrizione rimarrà valida finchè non si perdano i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo, con motivazione.

Responsabile Patrizia Corazza

Telefono: 051/6620241

Cellulare:

Fax: 051/6620243

E-mail: patrizia.corazza@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Responsabile Settore Affari Generali-Demografici e URP

Addetto Irene Tugnoli

Telefono: 0516620211

Cellulare:

Fax: 0516620243

E-mail: irene.tugnoli@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Protocollo, Servizio Cimiteriale, Servizio Elettorale, URP

Per i Presidenti di Seggio:
- essere elettori del Comune;
- non aver superato il 70° anno di età;
- essere in possesso del diploma di scuola media di secondo grado.

Per gli Scrutatori di Seggio:
- essere elettori del Comune;
- essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.

Incompatibilità

Non può essere inserito negli albi chiunque si trovi nelle seguenti condizioni:
- essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- essere in servizio presso le Forze Armate;
- essere medici condotti, medici provinciali e ufficiali sanitari;
- essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
- essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Invio della domanda tramite e-mail

La domanda può essere presentata mediante posta elettronica inviando all'indirizzo PEC dei Servizi Demografici:

L'invio tramite e-mail è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a.  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b.  che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c.  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
d.  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse indifferentemente tramite posta elettronica semplice oppure tramite PEC.

Note

Chiunque svolga funzioni elettorali, compresi i rappresentanti di lista o di gruppo di candidati, ha diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo delle operazioni. Detto periodo é inteso a tutti gli effetti, come attività lavorativa.
I soggetti di cui sopra, qualora siano lavoratori dipendenti, hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive in aggiunta alla retribuzione ordinaria o in alternativa a riposi compensativi per i giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali. (art. 1 L. 69/92)
Per stabilire il trattamento economico spettante bisogna verificare quali siano le giornate lavorative e le giornate festive o non lavorative.
1) per le giornate lavorative trascorse al seggio spetta lo stesso trattamento che sarebbe spettato in caso di prestazione effettuata presso il posto di lavoro abituale;
2) per le giornate festive o non lavorative si può scegliere tra una maggiorazione della retribuzione ordinaria o il riposo compensativo. La scelta é lasciata alla parti, considerando le esigenze produttive e di servizio. I lavoratori godranno di permessi retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni di seggio (se il sabato non é lavorativo) o al solo giorno successivo (se la settimana lavorativa è su sei giorni).
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di Presidente di Seggio o Scrutatore, riceverà un compenso il cui importo è aggiornato ogni 3 anni in base alla variazione risultante dai numeri indice delle retribuzioni degli impiegati civili dello stato. Detto compenso riveste natura di puro rimborso spese e come tale non è assoggetabile a ritenute e non va dichiarato nel 740 o 730.