Referendum consultivo 7 ottobre 2018

Fusione Baricella Malalbergo

E' indetto per il giorno di domenica 7 ottobre 2018 il referendum consultivo relativo al progetto di legge “Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Baricella e Malalbergo nella Città metropolitana di Bologna”, oggetto 6578 come disposto nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 102 del 16/07/2018, pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia Romagna Telematico n. 219 del 20/07/2018 (Parte Prima n. 29).

Sono chiamati al referendum gli elettori dei Comuni di Baricella e Malalbergo nella Città metropolitana di Bologna, per tali intendendosi coloro che, in base alla vigente disciplina statale, godono del diritto di elettorato attivo per le elezioni amministrative comunali.

I quesiti referendari saranno così formulati:

1) Volete voi che i Comuni di Baricella e Malalbergo nella Città metropolitana di Bologna siano unificati in un unico Comune mediante fusione?

2) Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?
  • Baricella Malalbergo;
  • Terre di Pianura;
  • Pianura Felsinea;
  • Altedo;
  • Valle dei Conti.

Verifica della propria tessera elettorale

L'Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Malalbergo a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l'esercizio del diritto di voto.

Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra, potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

NB: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

Certificazione medica per gli elettori fisicamente impediti al voto

I cittadini che necessitano di certificazione d'accompagnamento ai seggi perché fisicamente impediti al voto autonomo potranno rivolgersi, dall' 1 ottobre al 5 ottobre, ad uno qualsiasi degli ambulatori dell'AUSL allegati dalle ore 12,30 alle ore 13,00 senza necessità di prenotazione.

Il giorno 7 ottobre 2018 sarà presente presso gli Ospedali di Bentivoglio e Budrio personale medico dell'Unità Operativa di Medicina Legale per il rilascio dei certificati di cui sopra.

Gli orari e i numeri telefonici di riferimento sono i seguenti:
  • Ospedale di Budrio dalle ore 08,30 alle ore 10,00 051/ 809111
  • Ospedale di Bentivoglio dalle ore 10,30 alle ore 12,00 051/6644111;
Si ricorda che la L. 5 febbraio 2003, n.17 prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto a causa di infermità permanente, di presentare una richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico.

Si ricorda inoltre che la L. 7 maggio 2009, n.46 consente il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art.29 della L. 5 febbraio 1992, n.104, e agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Per essere ammessi al voto domiciliare, gli utenti interessati devono produrre una certificazione medica (art.1, comma 3) che attesti quanto sopra.
Negli ambulatori dell'AUSL allegati, telefonando dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sarà possibile ottenere informazioni sulle condizioni che danno diritto al voto domiciliare e concordare l'accesso al domicilio per il rilascio della necessaria certificazione da parte di medici.

ELETTORI CON DIFFICOLTÀ MOTORIE: TRASPORTO AI SEGGI

Il Comune di Malalbergo organizza un servizio gratuito di trasporto ai seggi.
Chi volesse usufruirne può prenotare il servizio telefonando al numero: 0516620244.

Domanda di voto a domicilio
Allegati alla pagina
Manifesto convocazione dei comizi referendari
Dimensione file: 47 kB [Nuova finestra]