Condividi

Bonus sociale per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale

Cos'è il Bonus Energia e Gas

Il bonus consiste in un'agevolazione economica applicata direttamente alle bollette del gas e dell'energia elettrica delle famiglie a basso reddito e suddiviso nelle bollette emesse nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Chi può accedere al Bonus sociale

Possono accedere al bonus relativo alle forniture di gas naturale e di energia elettrica nell'abitazione di residenza:
  • tutti i clienti domestici che abbiano un valore ISEE inferiore o uguale a € 8.107,5;
  • le famiglie con almeno quattro figli a carico con un valore ISEE inferiore o uguale a € 20.000;
  • anche coloro che, in presenza dei sopraindicati requisiti di residenza e valore ISEE, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale. 
Unica eccezione, oltre alle due opzioni “standard” sopra indicate, la presenza in famiglia di un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per il disagio fisico.

Modalità di richiesta del Bonus sociale

La domanda deve essere presentata presso l'URP del Comune di Malalbergo

Sono richiesti i seguenti documenti:
  • Attestazione ISEE aggiornato in corso di validità;
  • Fattura della fornitura del gas;
  • Fattura della fornitura dell'energia elettrica;
  • Documento di identità del richiedente intestatario delle bollette.
  • Eventuale delega del richiedente (se la domanda è presentata da un delegato). 

IMPORTANTE: Validità attestazione ISEE

Si informano tutti gli utenti che, con la pubblicazione del Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 ed in virtù di quanto previsto dall'articolo 11 del suddetto provvedimento, le DSU presentate dal 1 gennaio 2019 al 31 agosto 2019 restano valide fino al 31 dicembre 2019 (e scadono quindi in quest'ultima data). Le DSU che saranno presentate dal 1 settembre al 31 dicembre 2019, invece, scadranno il 31 agosto 2020.

Si informa altresì che, alla luce di quanto sopra, prossimamente verrà rilasciato in produzione l'adeguamento del sistema SGAte.
Si anticipa che, in considerazione delle variazioni normative intervenute, verrà attuata un'eccezione applicativa al fine di permettere a tutti gli operatori di inserire le domande di agevolazione scartate dal sistema e/o protocollate nel 2019 garantendo l'effettivo periodo di agevolazione.

Periodo di validità del Bonus sociale

Il bonus economico è riconosciuto per 12 mesi, conteggiati dal momento di presentazione della domanda.
Può essere agevolata la fornitura attiva (una sola) del soggetto che ha i requisiti per l'accesso al bonus, a un indirizzo che non deve per forza corrispondere alla residenza anagrafica.

Per garantire la continuità dell'agevolazione in bolletta, il cliente dovrà attivarsi per il rinnovo della richiesta di ammissione all'incirca un mese prima della scadenza , presentando domanda accompagnata da certificazione ISEE aggiornata che attesti il permanere delle condizioni economiche. 
Qualora il periodo di agevolazione scadesse il 31 gennaio o il 28 febbraio, i cittadini possono presentare domanda di rinnovo entro il 28 febbraio di ogni anno.

 
In caso di DISAGIO FISICO il rinnovo del bonus è automatico, non è, quindi, necessario presentare ulteriore domanda. 

Per le notizie aggiornate visitare il sito SGATE


Per approfondire: chi ne ha diritto, come richiederlo, come calcolarlo

Disagio economico: www.autorita.energia.it/it/consumatori/ele/bonusele_ec.htm
Disagio fisico: www.autorita.energia.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm
Calcolatore Bonus Gas: www.autorita.energia.it/it/consumatori/gas/Bonus%20Gas.htm

Info generali: www.autorita.energia.it
Info sull'iter della propria pratica  www.bonusenergia.anci.it

A chi rivolgersi

Per presentare la domanda occorre recarsi presso l'URP del Comune (tel. 051-6620210) negli orari di apertura al pubblico:

presso la Sede municipale - Piazza Unità d'Italia 2, Malalbergo:
il GIOVEDI' dalle ore 14,30 alle ore 17,45 (dal 01/07 al 31/08 l'ufficio sarà chiuso al pomeriggio e sarà aperto dalle 8.30 alle 12.30)                          
il SABATO dalle ore 8,30 alle ore 12,30

presso gli uffici distaccati di Altedo - Via Nazionale 100, Altedo
il  MARTEDI' dalle ore 8,45 alle ore 10,30
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata