I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

Cos'è

L'ISEE è un valore che serve per poter stabilire sulla base della condizione economica/patrimoniale, la concessione di contributi o di condizioni agevolate per la fruizione di servizi pubblici.
L'ISEE è calcolato sulla base di una dichiarazione sostitutiva e deve essere allegato ogni qualvolta viene presentata la richiesta di contributo o di condizione agevolata.
Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva ci si può rivolgere ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) sotto indicati.
Per informazioni, rivolgersi allo Sportello Socio-Scolastico previa prenotazione al n. 051/6620230

Novità ISEE dal 1 gennaio 2015

Il D.P.C.M. n.159/2013 e normative successive hanno introdotto, a far data dal 01/01/2015, una nuova disciplina ISEE in base alla quale tutte le domande di prestazioni sociali agevolate per le quali è prevista la valutazione tramite ISEE, a partire dal 2 gennaio 2015, devono avere in allegato l'attestazione ISEE rilasciata sulla base del D.P.C.M. sopra citato in quanto le attestazioni rilasciate nel 2014 con la previgente normativa non hanno più alcun valore.

L'applicazione della nuova disciplina è complessa. Per agevolare i cittadini che necessitano della nuova certificazione ISEE si forniscono i seguenti riferimenti utili.

Al momento i CAAF (Centri Autorizzati per l'Assistenza Fiscale) che risultano operativi sul territorio ai fini dell'elaborazione del nuovo ISEE sono:
  1. CAAF COLDIRETTI s.r.l.
    Via Nazionale 100, Altedo. Tel. 051/870179
  2. CAAF C.N.A s.r.l.
    Via Nazionale 68, Altedo. Tel. 051/871258
Al di fuori del territorio comunale, è possibile rivolgersi a:
  1. TEOREMA BOLOGNA s.r.l.
    prenotazioni allo 051/4199333 o 051/4199340
  2. CAAF – CISL
    prenotazioni allo 051/247371
    sportelli operativi a: San Pietro in Casale, San Lazzaro, San Giorgio di Piano e San Giovanni in Persiceto, Casalecchio di Reno, Porretta, Budrio, Bologna.
  3. CAAF CONFARTIGIANATO
    prenotazioni allo 051/4222150
    sportelli operativi a: Budrio, Crevalcore, Ozzano, Pieve di Cento, Porretta, Zola Predosa, Bologna.
  4. CAAF – ACLI
    prenotazioni allo 051/522066
    sportelli operativi a San Pietro in Casale, Casalecchio di Reno, San Lazzaro, Borgo Panigale, Medicina, San Giovanni in Persiceto, Zola Predosa, Bologna.
Si avvisa che probabilmente i tempi di attesa potrebbero essere lunghi in quanto le richieste sono molte e le sedi effettivamente operative sono relativamente poche.

Per la documentazione richiesta, verranno fornite tutte le informazioni dagli operatori del CAAF presso cui verrà elaborata l'ISEE (in quanto la documentazione cambia a seconda del tipo di prestazione per cui è richiesta la dichiarazione).