Registro comunale dei volontari individuali

L'Amministrazione Comunale di Malalbergo ha approvato il Regolamento per le modalità di rapporto tra l'Amministrazione Comunale e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato e ha deciso di istituire il Registro comunale dei volontari singoli, secondo gli indirizzi dati dalla Regione Emilia Romagna.

Che cos'è il volontariato?

Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo, gratuito, non vincolante e senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale.
L'attività dei volontari singoli non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario.

Cosa spetta ai volontari?

Ai volontari singoli il Comune garantisce adeguata copertura assicurativa contro infortuni e per responsabilità civile verso terzi, occasioni di formazione ed aggiornamento e momenti di scambio e collaborazione con le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.

Modalità di iscrizione

I singoli cittadini che fossero interessati ad offrire gratuitamente il loro tempo per attività di volontariato a favore della collettività potranno scaricare il modulo di domanda da questa pagina del sito e presentarla all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per inoltrare la richiesta di iscrizione al Registro del volontariato individuale, oppure ritirare la modulistica direttamente presso l'Ufficio.

Normativa

REGOLAMENTO PER LE MODALITA' DI RAPPORTO TRA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LE PERSONE CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITA' INDIVIDUALE DI VOLONTARIATO
Approvato con Deliberazione C.C. n. 20 del 27/04/2017

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF