Concessione contributi ad Enti Pubblici ed Associazioni

Modalità

I settori per i quali l'Amministrazione comunale puo' effettuare la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati, nei limiti delle risorse di cui dispone, sono di norma, i seguenti:
a) Attivita' socio-assistenziali;
b) Attivita' sportive e ricreative del tempo libero;
c) Attivita' culturali, celebrative ed educative;
d) Sviluppo economico;
e) Tutela dei valori ambientali;
f) Interventi straordinari.

La concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere puo' essere disposta dall'amministrazione a favore:
  • di enti pubblici, per le attivita' che gli stessi esplicano a beneficio della popolazione del comune;
  • di enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, dotate di personalita' giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attivita' in favore della popolazione del Comune;
  • di associazioni non riconosciute e di comitati, che effettuano iniziative e svolgono attivita' a vantaggio della popolazione del Comune, La Costituzione dell'Associazione deve risultare da un atto approvato in data precedente, di almeno 6 mesi, la richiesta dell'intervento;
  • in casi particolari, adeguatamente motivati, l'attribuzione di interventi economici puo' essere disposta a favore di enti pubblici e privati, associazioni e comitati per sostenere specifiche iniziative che hanno finalita' di aiuto e solidarieta' verso altre comunita' italiane o straniere colpite da calamita' od altri eventi eccezionali oppure pe concorrere ad iniziative d'interesse generale rispetto alle quali la partecipazione del comune assume rilevanza sotto ilprofilo dei valori sociali, morali, culturali, economici, che sono presenti nella comunita' alla quale l'ente e' preposto.

Cosa occorre

Presentazione di istanza di richiesta di contributo da compilarsi su apposito modulo pre-stampato in distribuzione presso l'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO, entro la data che viene definita ogni anno in base ai tempi di approvazione del bilancio

Per gli Enti Pubblici e privati e per le associazioni che richiedono la concessione di un intervento finanziario, quale concorso per l'effettuazione della loro attivita' ordinaria annuale, in relazione ai benefici che dalla stessa derivano alla comunita' locale, l'istanza di concessione deve essere corredata, da copia del bilancio di previsione e dal programma di attivita'.

Per le richieste presentate dopo il primo anno di attivita' o, comunque, per l'anno successivo a quello per il quale l'ente ha fruito del contributo del Comune, oltre al bilancio preventivo e al programma per il nuovo anno, dovra' essere presentato il rendiconto della gestione precedente, nella quale e' stato utilizzato il concorso finanziario del Comune.

Per gli enti pubblici e privati, per le associazioni ed i comitati che richiedono la concessione di un intervento finanziario quale concorso per l'effettuazione di manifestazioni, iniziative, progetti di interesse diretto o pertinente alla comunita' locale, l'istanza di concessione deve essere corredata dal programma dettagliato della manifestazione o iniziativa, dalla precisazione dell'epoca e del luogo in cui sara' effettuata e del preventivo finanziario nel quale risultino analiticamente le spese che il richiedente prevede di sostenere e le entrate con le quali si propone di fronteggiarle, inclusa quella a proprio carico.

La Giunta decidera' se concedere il contributo, tenuto conto delle risultanze delle istruttorie e delle risorse disponibili in bilancio, stabilendo, in caso positivo, l'importo delle somme e l' individuazione di altri benefici da assegnarsi.

Ogni anno la Giunta approva i programmi presentati da Enti e Associazioni, mediante l'adozione di Convenzioni in cui vengono specificati i benefici concessi.