1) IUC - Imposta Unica Comunale (TASI - TARI - IMU) anno 2017

Informativa

La “legge di stabilità 2014” n. 147 del 27.12.2013 ha istituito dal 1° gennaio 2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone dell'Imposta Municipale Propria (IMU) , di natura patrimoniale e dovuta dal possessore di immobili escluse le abitazioni principali, di una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La disciplina della IUC, contenuta nella legge n. 147/2013 è integrata dai Regolamenti comunali cui spetta il compito di definire nel dettaglio alcuni aspetti di rilievo relativi all'applicazione delle singole componenti dell'imposta.

IUC – IMU/TASI del 2017

Per l'anno 2017 non ci sono novità rispetto al 2016 per IMU e TASI.
Confermata l'esenzione TASI per l'abitazione principale.

Si riportano le principali informazioni già in vigore dal 2016:

1. Abitazione principale – E' prevista l'esenzione TASI/IMU per le abitazioni principali e relative pertinenze (escluse A1-A8-A9) – (l'esenzione è soggettiva, per ogni proprietario va verificata la destinazione del fabbricato)

2. Terreni agricoli – E' prevista l'esenzione IMU per i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori professionali (CD e IAP) – (l'esenzione è soggettiva, vale per i proprietari che possiedono e conducono). Non è dovuta la TASI

3. Comodati –E' prevista la riduzione del 50 % della base imponibile IMU per le unità immobiliari (escluse A1-A8-A9) utilizzate da parenti con condizioni, previste dalla legge, molto stringenti. Devono essere posseduti tutti i seguenti requisiti:

a. Abitazioni concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli)
b. Il comodatario (utilizzatore) deve essere residente nel fabbricato concesso in comodato
c. Il comodante (proprietario) deve risiedere nello stesso Comune del comodatario
d. Il comodante NON deve possedere altri immobili in Italia ad eccezione dell'abitazione principale (escluse A1/A8/A9)
e. Il contratto di comodato deve essere registrato
f. Il possesso dei requisiti dovrà essere attestato con la presentazione dell'ordinaria Dichiarazione IMU entro il 30/06/2018

4. Contratti a canone concordatoE' prevista la riduzione del 25% dell'aliquota IMU deliberata dal Comune per gli “Altri Immobili” per i fabbricati locati a canone concordato di cui alla Legge 431/1998. Al fine di applicare la riduzione il contribuente è tenuto a presentare la Dichiarazione IMU entro il 30/06/2018.

Nel Comune di Malalbergo la TASI non è dovuta dai locatari di unità immobiliari abitative.

Si fornisce di seguito una guida per il contribuente, ripartita per le singole componenti del tributo, indicando inoltre un riepilogo con le scadenze 2017 di ogni singola componente della IUC:

Scadenze TASI - TARI - IMU 2017

Aliquote e detrazioni TASI - IMU

CALCOLATORE IUC 2017

Anche per l'anno 2017, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto utile proporre, in collaborazione con ANUTEL, questo software che agevola nel calcolo delle imposte e nella compilazione del modello F24 da utilizzare per il versamento.

Il risultato del calcolo dipende dalla correttezza e dalla coerenza
dei dati inseriti dall'utente stesso.
Si ricorda che per loro natura l'IMU e la TASI sono imposte con adempimenti di denuncia, autoliquidazione e versamento spontanei da parte del contribuente che rimane, comunque, l'unico responsabile degli esatti adempimenti.
L'Amministrazione Comunale non è responsabile di errori dovuti all'inserimento di dati non esatti, o ad errata interpretazione del presente schema di calcolo.

clicca sull'immagine!

Calcolatore IMU/TASI

Per ogni informazione i contribuenti possono consultare questo sito o rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributi (Tel. 051/6620260) nei seguenti orari:

Martedì – Venerdì – Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,45 (8,30-12,30 dal 15 luglio al 31 agosto)

Schede informative IUC

- Scheda informativa TASI 2017 (tributo per i servizi indivisibili)

- Scheda informativa IMU 2017 (imposta municipale propria)

- Scheda informativa TARI 2017 (tassa sui rifiuti) - pagina disponibile a breve.
Le agevolazioni per gli imprenditori sono confermate, si veda anno 2016

Normativa

- IUC (Imposta Unica Comunale): Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) 2016
- IUC (Imposta Unica Comunale): Regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria (IMU)