Condividi

Patentino per ciclomotori

Informazioni

Dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di essere in possesso del patentino per la conduzione dei ciclomotori è esteso anche ai maggiorenni che non siano già in possesso di altra patente di guida.
Per conseguire il patentino, sia i maggiorenni che i minorenni, dovranno quindi partecipare ad un corso della durata complessiva di 12 ore: il corso è gratuito presso gli Istituti scolastici statali e paritari di 1° e 2° grado ed è invece a pagamento presso le autoscuole. La frequenza è obbligatoria e sono consentite assenze per un massimo di tre ore, altrimenti il corso va ripetuto integralmente. Alla fine del corso, solo per i minorenni, è necessario sostenere un esame teorico finale.
 
Per il conseguimento del patentino è necessario che:

  • il minore abbia compiuto i 14 anni di età;
  • vi sia il consenso di un genitore o di chi ne fa le veci;
  • sia stata pagata la tassa relativa alla tariffa per esami per conducenti di veicoli a motore e l'imposta di bollo;
  • venga prodotto un certificato medico che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici (vista, udito, riflessi) prescritti per la patente di categoria A (motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 tonnellate), ivi compresa quella speciale.
N.B. Fino alla data del I° gennaio 2008, la certificazione medica (prodotta dal medico di medicina generale) potrà limitarsi ad attestare la sussistenza di condizioni psico-fisiche di principio non ostative alla guida del ciclomotore.
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata