Polizia di Sicurezza e di Prossimità

Informazioni

I Servizi di Sicurezza e di Prossimità del territorio e dei cittadini si attuano attraverso attività di vicinato, pattugliamenti del territorio comunale anche attraverso la pianificazione di sopralluoghi e di interventi volti a prevenire o a reprimere illeciti amministrativi.

I Servizi di Sicurezza e di Prossimità riferiti alla Polizia Municipale rimandano alle funzioni che il Comune ha assunto rispetto alla sicurezza urbana. A seguito del lungo processo di decentramento iniziato nel 1977 con il D.P.R. n° 616 e conclusosi nel 2001 con la modifica del titolo V della Costituzione, le funzioni di cui è diventato titolare il Comune e l'importanza assunta dalla figura del Sindaco hanno di fatto comportato un'estensione dei soggetti responsabili per le condizioni di sicurezza sul territorio: non più soltanto la Prefettura e gli organi di polizia dello Stato – a cui comunque competono le funzioni di tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico – ma anche gli Enti locali, tra cui in primo luogo i Comuni e quindi la Polizia Municipale.