Condividi

Polizia di Sicurezza e di Prossimità

Informazioni

I Servizi di Sicurezza e di Prossimità del territorio e dei cittadini si attuano attraverso attività di vicinato, pattugliamenti del territorio comunale anche attraverso la pianificazione di sopralluoghi e di interventi volti a prevenire o a reprimere illeciti amministrativi.

I Servizi di Sicurezza e di Prossimità riferiti alla Polizia Municipale rimandano alle funzioni che il Comune ha assunto rispetto alla sicurezza urbana. A seguito del lungo processo di decentramento iniziato nel 1977 con il D.P.R. n° 616 e conclusosi nel 2001 con la modifica del titolo V della Costituzione, le funzioni di cui è diventato titolare il Comune e l'importanza assunta dalla figura del Sindaco hanno di fatto comportato un'estensione dei soggetti responsabili per le condizioni di sicurezza sul territorio: non più soltanto la Prefettura e gli organi di polizia dello Stato – a cui comunque competono le funzioni di tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico – ma anche gli Enti locali, tra cui in primo luogo i Comuni e quindi la Polizia Municipale.
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata