Condividi

Documenti smarriti o sottratti

Come devo comportarmi in caso di furto o scippo di documenti?

Occorre rivolgersi, anche telefonicamente, ad un organo di Polizia. Nel caso di furto nell'abitazione o di scippo, il privato deve denunciare il fatto senza ritardo alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato).
È inoltre disponibile il numero della centrale operativa della Polizia Municipale di Malalbergo 051/6620270.

ECCO COSA FARE PER SPORGERE DENUNCIA

In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia. In particolare nel caso di:

  • carta d'identità – occorre sporgere denuncia presso gli uffici della Polizia Municipale, dei Carabinieri o della Polizia di Stato, e recarsi all'Ufficio anagrafe per ottenere il nuovo documento, quanto prima;
  • patente e carta di circolazione – occorre sporgere denuncia presso Polizia Municipale, Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore dal fatto. L'Ufficio ricevente rilascia un'autorizzazione provvisoria alla guida (patente di guida) o alla circolazione (carta di circolazione). La denuncia sarà inviata direttamente alla competente Motorizzazione di Roma che provvederà ad inviare il duplicato del documento a casa del denunciante.
  • libretto degli assegni e carte di credito – occorre telefonare il prima possibile alla propria banca, per bloccare il libretto degli assegni o telefonare agli appositi numeri verdi per bloccare le carte di credito, e recarsi il prima possibile alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato o dai Carabinieri per sporgere denuncia.
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata