Sanzioni del codice della strada

La Patente a punti

1 - Ad ogni patente di guida sono attribuiti 20 punti, ma se ne possono acquisire altri 10 ottenendone 2 ogni due anni senza commettere violazioni che prevedano la perdita di punteggio.

2 - Il Ministero comunica direttamente la perdita dei punti e al Ministero ci si può rivolgere, per conoscere la propria situazione, tramite il numero telefonico 848 - 782782 (a tariffa urbana da tutta Italia e solo da telefono fisso). Il numero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti permette agli interessati di conoscere il proprio “saldo punti”. E’ sufficiente digitare la propria data di nascita, il numero della propria patente, senza le lettere, e confermare il tutto con il tasto cancelletto (#).

3 - L'utente può recuperare punti, solo dopo averli persi e aver ottenuto la comunicazione, frequentando un corso.

4 - L'utente perde punti se è alla guida (quindi non passeggero) di un veicolo per il quale occorre una patente e commette una violazione che prevede la decurtazione dei punti.

5 - Se il conducente non è stato identificato, al proprietario del veicolo ovvero al locatario, all’usufruttuario, all’acquirente con patto di riservato dominio, è richiesto di fornire all’organo di polizia che procede, entro 60 giorni, le generalità della persona che era alla guida al momento del fatto. Se i dati non vengono forniti entro 60 giorni, verrà notificato un altro verbale, con cui si applicherà a suo carico la sanzione prevista dall’art. 126 bis comma 2 C.d.S (pagamento di una somma da € 269,00 a € 1.075,00). Per la comunicazione dei dati anagrafici del conducente è possibile utilizzare il modulo allegato.

6 - Un utente può commettere contemporaneamente più violazioni che prevedono la perdita di punti. I punti da sottrarre si sommano fino ad un massimo di 15 (per cui 5 + 5 + 6 + 5 = 21 ma il totale massimo è 15), se però fra le violazioni commesse ce n'è una che prevede la sospensione o la revoca della patente si ha la somma matematica dei punti (21 per l'esempio di prima), con perdita totale dei punti ed esami da sostenere entro trenta giorni dalla comunicazione.

7 - Ad un utente che ha ottenuto la patente successivamente al 1° ottobre 2003 (non titolare di altra patente di categoria B o superiore) cosiddetto neopatentato, i punti, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio della suddetta patente. Tutte le altre regole valgono anche per il neopatentato.

Come effettuare il pagamento

Il pagamento delle somme relative a sanzioni pecuniarie elevate ai sensi del Codice della Strada, potrà avvenire:

-  mediante versamento in c/c postale n. 11382405 intestato al Comune di Malalbergo Servizio contravvenzioni, citando nella causale il numero del verbale, utilizzando il bollettino ad esso allegato.

-  in contanti presso l'Ufficio di Polizia Municipale, in Piazza Caduti della Resistenza n° 1, nei giorni di apertura al pubblico

Foto per violazioni accertate con autovelox

Per ottenere la copia della foto relativa ad un verbale di accertamento, se ne può fare richiesta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico utilizzando l'allegato modulo di richiesta specificando gli estremi del verbale stesso.
Il costo di ogni copia ammonta a € 1

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Comunicazione dati anagrafici conducente
Modulo di richiesta di Accesso agli atti (I, II, IV, V Settore)