Descrizione
La Carta d'Identità Elettronica -CIE 3.0- attualmente emessa dal Comune di Malalbergo può essere usata come strumento di identità digitale, ai fini di accedere in modo sicuro e protetto ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati, che ne consentono l'utilizzo.
Lo schema di identificazione “Entra con CIE” consente di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:
- Desktop – accesso mediante un computer e un lettore di smart card contactless, installando sul proprio computer il “Software CIE“;
- Mobile – accesso mediante uno smartphone recente dotato di interfaccia NFC (connettività senza fili) installando l’APP “Cie ID”
- Desktop con smartphone – accesso mediante computer e lettura della CIE tramite smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’APP “Cie ID“.
Sono necessari inoltre i codici di sicurezza PIN e PUK forniti in due parti al cittadino: la prima al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello URP e la seconda nella busta assieme alla CIE stessa.
Questi dovranno essere uniti e digitati durante il processo di registrazione e autenticazione Entra con CIE, per cui si raccomanda di conservarli con la massima attenzione.
Tutte le informazioni sono disponibili nei link a fondo pagina
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 06/06/2023 08:26:31