Carta Dedicata a Te - Info e elenco beneficiari

Pubblicata la lista dei beneficiari della "Carta dedicata a te" per l'Unione Terre di Pianura L'INPS ha selezionato, secondo le priorità indicate dal Ministero, 428 beneficiari, corrispondenti al numero di carte assegnate all'Unione Terre di...
Data:

19 settembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Pubblicata la lista dei beneficiari della "Carta dedicata a te" per l'Unione Terre di Pianura

L'INPS ha selezionato, secondo le priorità indicate dal Ministero, 428 beneficiari, corrispondenti al numero di carte assegnate all'Unione Terre di Pianura, che comprende i comuni di Baricella (81 beneficiari), Granarolo Dell'Emilia (144 beneficiari), Malalbergo (103 beneficiari)e Minerbio (100 beneficiari).

Cos'è la Carta dedicata a te

La "Carta dedicata a te" è una carta prepagata dal valore di 500 euro utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari sono stati individuati da INPS, nei limiti delle carte assegnate all'Unione Terre di Pianura, tra i possessori dei requisiti previsti dal Ministero (residenza nel territorio italiano; ISEE inferiore a 15mila euro; assenza di altre misure di sostegno economico) e ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

In particolare è data la priorità a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti:
• di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
• di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
• con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Come consultare l'elenco dei beneficiari

Le famiglie che rientrano tra i “beneficiari”, individuate in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, possono verificare la propria presenza nella graduatoria e ritirare la lettera del codice identificativo presso lo sportello del proprio Comune. In questi giorni gli operatori dei presidi stanno procedendo alle telefonate ai beneficiari.


La graduatoria è stata redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati. I cittadini potranno verificare la propria presenza attraverso il numero di protocollo dell'attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell'ISEE e conosciuto da ciascun interessato.

A ogni nucleo beneficiario è stato attribuito da Poste un numero di Carta che servirà per il ritiro della stessa presso gli uffici postali. Chi dovesse avere difficoltà a consultare la graduatoria può chiedere un supporto allo Sportello sociale del proprio comune di residenza (Baricella, Granarolo Dell'Emilia, Malalbergo o Minerbio).

Come ritirare la carta

I “nuovi beneficiari” presenti in graduatoria, che non avevano avuto la carta l'anno scorso, potranno ritirare la Carta dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 30 settembre, dal 5 al 31 ottobre). Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il codice di riferimento della carta postepay da ritirare presso i nostri sportelli;
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria.

I “nuclei già beneficiari nel 2023” non devono recarsi in Ufficio Postale. L'importo di 500 euro viene caricato sulla card già attiva. Chi ha smarrito la Carta e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente a questo link, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Quando utilizzare la carta

Le carte saranno operative da settembre 2024. Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 . Le somme accreditate dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura .

Per maggiori informazioni, i cittadini possono consultare il sito del Ministero o rivolgersi allo Sportello sociale del proprio comune di residenza all'interno dell'Unione Terre di Pianura.

- Sportello socio scolastico Comune di Baricella 051 6622430
 -Sportello socio scolastico Comune di Granarolo dell'Emilia 051 6004201
- Sportello socio scolastico Comune di Malalbergo 051 6620230
- Sportello socio scolastico Comune di Minerbio 051 6611755

Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 19/09/2024 09:36:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet