Descrizione
Si informa la cittadinanza che la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio dal 3 Agosto 2026, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Da tale data, sarà possibile espatriare solo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), a condizione che non abbia la dicitura "non valida per l'espatrio" e sia in corso di validità.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta.
Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio URP del Comune di Malalbergo.
Da tale data, sarà possibile espatriare solo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), a condizione che non abbia la dicitura "non valida per l'espatrio" e sia in corso di validità.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta.
Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio URP del Comune di Malalbergo.
Per il rilascio occorrono:
- 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
- un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
- per i minori: è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore.
Costo della CIE: €22,00, pagabili presso l'ufficio con carta di credito/bancomat.
La consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 17/09/2025 12:31:29