Descrizione
Pubblicata la lista dei beneficiari della "Carta dedicata a te"
Per l'Unione Terre di Pianura L'INPS ha selezionato, secondo le priorità indicate dal Ministero, i beneficiari corrispondenti al numero di carte assegnate all'Unione dei Comuni Terre di Pianura.
L'INPS ha selezionato, secondo le priorità indicate dal Ministero, i beneficiari corrispondenti al numero di carte assegnate all'Unione Terre di Pianura, che comprende i comuni di Baricella, Granarolo Dell'Emilia, Malalbergo e Minerbio.
Cos'è la Carta dedicata a te
La "Carta dedicata a te" è una carta prepagata dal valore di 500 euro utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari saranno individuati automaticamente da INPS tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.
Come consultare l'elenco dei beneficiari
Le famiglie che rientrano tra i “beneficiari”, individuate in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, possono verificare la propria presenza nella graduatoria e ritirare la lettera del codice identificativo presso lo sportello del proprio Comune. In questi giorni gli operatori dei presidi stanno procedendo alle telefonate ai beneficiari.
La graduatoria è stata redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati. I cittadini potranno verificare la propria presenza attraverso il numero di protocollo dell'attestazione INPS-ISEE-DSU 2025, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell'ISEE e conosciuto da ciascun interessato.
A ogni nucleo beneficiario è stato attribuito da Poste un numero di Carta che servirà per il ritiro della stessa presso gli uffici postali. Chi dovesse avere difficoltà a consultare la graduatoria può chiedere un supporto allo Sportello sociale del proprio comune di residenza (Baricella, Granarolo Dell'Emilia, Malalbergo o Minerbio).
Come ritirare la carta
I “nuovi beneficiari” presenti in graduatoria, ovvero che non avevano avuto la carta nelle edizioni scorse, devono presentarsi (muniti di documento di riconoscimento valido) allo sportello sociale del Comune di Residenza per ricevere la lettera necessaria al ritiro della Carta dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale.
I “nuclei già beneficiari nel 2024 e/o nel 2023” non devono recarsi in Ufficio Postale. L'importo di 500 euro viene caricato sulla card già attiva. Chi ha smarrito la Carta e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Quando utilizzare la carta
Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025. Le somme accreditate dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2026, data di conclusione della misura.
Per maggiori informazioni, i cittadini possono consultare il sito del Ministero o rivolgersi allo Sportello sociale del proprio Comune di residenza all'interno dell'Unione Terre di Pianura.
- Sportello socio scolastico Comune di Baricella 051 6622430
-Sportello socio scolastico Comune di Granarolo dell'Emilia 051 6004201
- Sportello socio scolastico Comune di Malalbergo 051 6620230
- Sportello socio scolastico Comune di Minerbio 051 6611755
            La "Carta dedicata a te" è una carta prepagata dal valore di 500 euro utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari saranno individuati automaticamente da INPS tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.
Come consultare l'elenco dei beneficiari
Le famiglie che rientrano tra i “beneficiari”, individuate in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, possono verificare la propria presenza nella graduatoria e ritirare la lettera del codice identificativo presso lo sportello del proprio Comune. In questi giorni gli operatori dei presidi stanno procedendo alle telefonate ai beneficiari.
La graduatoria è stata redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati. I cittadini potranno verificare la propria presenza attraverso il numero di protocollo dell'attestazione INPS-ISEE-DSU 2025, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell'ISEE e conosciuto da ciascun interessato.
A ogni nucleo beneficiario è stato attribuito da Poste un numero di Carta che servirà per il ritiro della stessa presso gli uffici postali. Chi dovesse avere difficoltà a consultare la graduatoria può chiedere un supporto allo Sportello sociale del proprio comune di residenza (Baricella, Granarolo Dell'Emilia, Malalbergo o Minerbio).
Come ritirare la carta
I “nuovi beneficiari” presenti in graduatoria, ovvero che non avevano avuto la carta nelle edizioni scorse, devono presentarsi (muniti di documento di riconoscimento valido) allo sportello sociale del Comune di Residenza per ricevere la lettera necessaria al ritiro della Carta dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale.
I “nuclei già beneficiari nel 2024 e/o nel 2023” non devono recarsi in Ufficio Postale. L'importo di 500 euro viene caricato sulla card già attiva. Chi ha smarrito la Carta e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Quando utilizzare la carta
Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025. Le somme accreditate dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2026, data di conclusione della misura.
Per maggiori informazioni, i cittadini possono consultare il sito del Ministero o rivolgersi allo Sportello sociale del proprio Comune di residenza all'interno dell'Unione Terre di Pianura.
- Sportello socio scolastico Comune di Baricella 051 6622430
-Sportello socio scolastico Comune di Granarolo dell'Emilia 051 6004201
- Sportello socio scolastico Comune di Malalbergo 051 6620230
- Sportello socio scolastico Comune di Minerbio 051 6611755
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 04/11/2025 09:46:32