RACCOLTA SFALCI E POTATURE
Gli sfalci possono essere conferiti presso il Centro di raccolta (Stazione ecologica attrezzata), situato in Via Castellina 31/B, ad Altedo nelle seguenti modalità:
- liberamente presentando copia della tassa dei rifiuti o il codice fiscale agli operatori da parte dell'Utenza domestica e non domestica che produce il rifiuto urbano solo se prodotto in proprio "Fai da te".
- presentando il modulo 4ABis per il conferimento del verde privato, in questo caso la ditta è delegata al mero trasporto per il conferimento al CDR del rifiuto urbano solo se prodotto in proprio “fai da te” dall’utenza per il quale è delegato al trasporto, presentando obbligatoriamente il modulo compilato sia dal produttore (utenza) che dalla ditta delegata al trasporto stessa, e con il quale dichiara che è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali specificandone il protocollo di iscrizione, il rifiuto è registrato a nome dell’utenza.
- presentando il modulo 4A per il conferimento del verde urbano, il verde pubblico è per definizione rifiuto urbano, perciò la ditta esecutrice dei lavori di manutenzione del verde incaricata dal Comune è produttrice del rifiuto e lo può conferire al CDR compilando obbligatoriamente il modulo, con il quale dichiara che il lavoro è svolto per conto del comune (in virtù di contratto di affidamento che va specificato) e che è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, il rifiuto è registrato a nome del comune affidatario del lavoro di manutenzione;
Il Centro è a disposizione dei cittadini per la raccolta di vari rifiuti che per tipologia possono essere conferiti secondo il D.M. 8 aprile 2008.
Il Centro è presidiato da operatori incaricati di seguire accettazione, gestione ed assistenza. Al primo accesso occorre presentare copia della tassa dei rifiuti o il codice fiscale.
HERA ha attivato per le utenze domestiche un servizio di ritiro gratuito a domicilio per quanto concerne i rifiuti provenienti da sfalci e potature.
Il ritiro è su appuntamento ed è gratuito contattando il numero verde 800.999.500 (199.199.500 se si chiama da un telefono cellulare).
Dove presente tali rifiuti possono essere conferiti anche nei contenitori stradali e non devono essere abbandonati a fianco degli stessi.