A chi è rivolto

A te stesso oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.

Descrizione

Il certificato di residenza è il documento ufficiale, rilasciato dal Comune di competenza, che attesta l'attuale residenza dell'intestatario del certificato stesso.
Il certificato contiene le informazioni anagrafiche dell'intestatario trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.

Come fare

  • è possibile scaricare in autonomia il proprio certificato di residenza accedendo tramite SPID sul sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
  • Presentandosi all'ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Municipio in orario di apertura;
  • Scrivendo una mail a comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Se si bisogno di un certificato storico dovrai necessariamente rivolgerti al tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).

Cosa serve

  • Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • Tutti i certificati hanno il costo di una marca da bollo da euro 16,00 (si tratta di un’imposta che viene interamente incassata dallo Stato), ad eccezione di quelli che una norma di legge prevede che siano esenti.
Casi particolari:
Se si richiede il certificato di residenza di un'altra persona è indispensabile indicare: Nome, cognome, e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Certificato di residenza.

Tempi e scadenze

  • In caso di richiesta tramite il sito Anagrafe Online: Il rilascio è immediato;
  • In caso di richiesta allo sportello URP: Il rilascio è immediato;
  • In caso di richiesta tramite mail: Il rilascio è entro 30 giorni dalla richiesta.

Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.

Costi

Tutti i certificati hanno il costo di una marca da bollo da euro 16,00 (si tratta di un’imposta che viene interamente incassata dallo Stato), ad eccezione di quelli che una norma di legge prevede che siano esenti.

In caso di richiesta allo sportello URP sono richiesti 0,52 € in moneta per i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Norme di riferimento.pdf [.pdf 23,95 Kb - 26/01/2024]

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Municipale di Malalbergo: Piazza dell'Unità d'Italia, 2
Ufficio distaccato di Altedo: Via Nazionale, 100/c - Malalbergo

051.6620210
051.6620211

urp@comune.malalbergo.bo.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 02/07/2025 08:41:36

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