L'Amministrazione Comunale di Malalbergo ha approvato il Regolamento per le modalità di rapporto tra l'Amministrazione e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato e ha deciso di istituire il Registro comunale dei volontari singoli, secondo gli indirizzi dati dalla Regione Emilia Romagna.
Come fare
Che cos'è il volontariato?
Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo, gratuito, non vincolante e senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale.
L'attività dei volontari singoli non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario.
Cosa serve
I singoli cittadini che fossero interessati ad offrire gratuitamente il loro tempo per attività di volontariato a favore della collettività potranno scaricare il modulo di domanda da questa pagina del sito e presentarla all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o in alternativa inviandola all'indirizzo mail: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it per inoltrare la richiesta di iscrizione al Registro del volontariato individuale, oppure ritirare la modulistica direttamente presso l'Ufficio.
Cosa si ottiene
L'iscrizione al Registro del volontariato individuale.
Ai volontari singoli il Comune garantisce adeguata copertura assicurativa contro infortuni e per responsabilità civile verso terzi, occasioni di formazione ed aggiornamento e momenti di scambio e collaborazione con le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
Tempi e scadenze
30 giorni.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.