A chi è rivolto

Il servizio di Pre-Post scuola può essere istituito nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria ed è gestito per conto dell’Amministrazione da una cooperativa specializzata in servizi scolastici.

Descrizione

Il servizio di pre e post scuola permette di poter anticipare e/o posticipare l'orario di entrata e/o uscita presso le Scuole dell'Infanzia e le Scuole Primarie.

Il servizio di pre-scuola va dalle ore 7.30 alle ore 8.30, mentre il servizio di post-scuola va dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Durante i due servizi la sorveglianza è garantita da personale specializzato nel settore educativo.

Come fare

Le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi di pre e post scuola, per l’anno scolastico possono essere effettuate esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://unione.terredipianura.it:4453/scuola3

L’ iscrizione ai servizi integrativi ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe della scuola dell’ infanzia statale o
primaria o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi. Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.

Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Malalbergo - 051-6620230 - scuola@terredipianura.it

Cosa serve

Il servizio deve essere richiesto tramite iscrizione ON LINE (link a fondo pagina), è necessario disporre dell'identità digitale SPID (Sistema pubblico di Identità digitali), Cie (Carta Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Cosa si ottiene

L'iscrizione, la sospensione o la rinuncia al servizio richiesto.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni possono essere effettuate nel periodo di apertura del bando oppure, nel corso dell'anno scolastico, nel momento in cui la famiglia necessita di questo servizio.

Costi

COSTI A CARICO DELL'UTENTE
- Il costo del servizio viene definito annualmente dalla Giunta, in allegato tariffe in vigore per a.s. 2025/2026.

- La tariffa per il servizio fruito è mensile, da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in tre rate annuali posticipate, emesse di norma nei mesi di gennaio, aprile e luglio mediante avviso pagoPA.
La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.

- E' possibile anche effettuare il pagamento delle tariffe tramite addebito permanente in conto corrente (SEPA).

- Non sono tenuti al pagamento coloro i quali, iscritti al trasporto scolastico, usufruiscono del servizio pre e/o post scuola a causa della strutturazione dell'orario dello scuolabus, purché l'accesso al servizio pre-post avvenga attraverso l'utilizzo dello scuolabus.

- Esclusivamente per i residenti nel Comune di Malalbergo, chi ha più figli iscritti allo stesso servizio può usufruire di una riduzione pari al 50% del costo, dal secondo figlio in poi.

- Eventuali contributi o esenzioni potranno essere concessi per casi segnalati dalla Assistente Sociale comunale, previa valutazione e con atto motivato del Responsabile del Settore Welfare Locale.

Pagamento con addebito permanente in conto corrente (SEPA):
Il servizio di addebito diretto (SEPA) offre la possibilità di pagare il servizio con l'addebito dell'importo dovuto direttamente sul Vostro conto corrente.
Per attivare tale forma di pagamento occorre compilare un modulo dedicato riportando la corretta intestazione del conto corrente sul quale va addebitato l'importo mensile dovuto e il codice iban.
Tale modulo dovrà essere richiesto e riconsegnato presso lo sportello Socio-Scolastico del Comune di Malalbergo attraverso una delle seguenti modalità: consegna a mano, invio postale o via mail. Il servizio verrà attivato il mese successivo alla presentazione della richiesta.

Per informazioni ✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Malalbergo - 051-6620230 -mail: scuola@terredipianura.it

Accedi al servizio

https://unione.terredipianura.it:4453/scuola3/index.zul

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 05/09/2025 14:13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet