Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico. 

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dovranno essere ritirati alla fermata indicata in fase di domanda di iscrizione da un genitore o da un loro delegato.

N.B: In allegato il prospetto riepilogativo inerente la prima settimana di avvio dei servizi integrativi. Il trasporto scolastico per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado sarà regolarmente attivo a partire da martedì 16/09/2025.

Descrizione

Servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa per tutti gli studenti iscritti regolarmente ad un percorso scolastico.

Come fare

La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line: per effettuare la compilazione sarà necessario utilizzare le credenziali digitali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

L’ iscrizione al trasporto scolastico ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe delle scuole dell’ infanzia o della scuola primaria o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi.
L’iscrizione al servizio dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verrà confermata automaticamente e dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.

Cosa serve

Occorre avere l’identità digitale SPID, Cie (Carta Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione o interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

Indicativamente al termine dell’anno scolastico, nei mesi estivi, vengono aperte le iscrizioni ai servizi integrativi scolastici, tra cui il Trasporto Scolastico.
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico verranno accolte con riserva e verrà comunicata alle Famiglie richiedenti l’accettazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.

Le famiglie che necessitano di assistenza alla procedura di iscrizione o di ogni ulteriore informazione potranno rivolgersi:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Malalbergo: 051/6620230 - scuola@terredipianura.it

Costi

Definiti annualmente dalla Giunta.
In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio stabilito sulla base delle modalità e delle tariffe come da prospetto allegato.
La quota sarà da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in due rate annuali (Gennaio e Luglio) mediante il pagamento dell’avviso pagoPA che verrà inviato all’ indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione al portale dei servizi individuali.
La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.

Accedi al servizio

Iscrizione online

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Regolamento Servizi scolastici ed integrativi.pdf [.pdf 193,79 Kb - 11/12/2023 - 28/12/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 13/09/2025 08:15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri