Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. 
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:
  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
  • Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.

Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato presso gli uffici previo appuntamento.


Cosa serve

Per inoltrare la richiesta servono:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • 2 fototessere recenti;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento
  • in caso di durata inferiore ai 5 anni, n. 2 marche da bollo da 16,00 €

Cosa si ottiene

Il permesso di parcheggio invalidi.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Costi

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di n. 2 marche da bollo da 16,00 euro.


Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio di Polizia Locale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

malalbergoRic.pdf [.pdf 105,36 Kb - 19/04/2024]

Contatti

Servizio di Polizia Locale

Malalbergo Piazza Caduti della Resistenza 1 - Malalbergo

051.6620270

pm@comune.malalbergo.bo.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

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Ultimo aggiornamento pagina: 22/08/2025 09:21:53

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