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Richiesta di certificati/attestazioni/estratti di stato civile

Richiesta di certificati/attestazioni/estratti di stato civile

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Come fare

Si può richiedere:

presso lo sportello URP in qualunque momento, presentando:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato

scrivendo una mail a comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it allegando:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità

autonomamente accedendo al portale di seguito tramite SPID, CIE, CNS: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Tutti i certificati hanno il costo di una marca da bollo da euro 16,00 (si tratta di un’imposta che viene interamente incassata dallo Stato, acquistabile in tabaccheria), ad eccezione di quelli che una norma di legge prevede che siano esenti.

L’indicazione dell’esenzione è obbligatoria e deve essere indicata dal richiedente.

Se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato che chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.

Cosa serve

  • Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato;
  • Marca da bollo da € 16,00 o essere a conoscenza del motivo di esenzione per legge.

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Richiedendo l'emissione del certificato allo sportello URP il rilascio è immediato.
Richiedendo l'emissione del certificato tramite mail PEC, tempi di rilascio entro 30 giorni.
Richiedendo l'emissione del certificato sul portale online il rilascio è immediato.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Stato Civile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento.pdf [.pdf 23,95 Kb - 31/01/2024]

Contatti

Stato Civile

Sede Municipale di Malalbergo: Piazza dell'Unità d'Italia, 2
Ufficio distaccato di Altedo: Via Nazionale, 100/c - Malalbergo

051.6620210
051.6620211

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/01/2024 13:24:55

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