Si può richiedere:
presso lo sportello URP in qualunque momento, presentando:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
scrivendo una mail a comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it allegando:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
autonomamente accedendo al portale di seguito tramite SPID, CIE, CNS: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Tutti i certificati hanno il costo di una marca da bollo da euro 16,00 (si tratta di un’imposta che viene interamente incassata dallo Stato, acquistabile in tabaccheria), ad eccezione di quelli che una norma di legge prevede che siano esenti.
L’indicazione dell’esenzione è obbligatoria e deve essere indicata dal richiedente.
Se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato che chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.