A chi è rivolto

Il servizio è rivolto al Cittadino extraeuropeo .

Descrizione

La richiesta deve essere avanzata dal soggetto avente titolo sull'immobile (es. proprietario, locatario, affittuario o destinatario di comodato d'uso con consenso del proprietario), utilizzando l'apposita modulistica corredata di tutti gli allegati indicati nel modulo, identificando l'edificio per il quale si richiede la certificazione ed i motivi per cui viene richiesta (ricongiungimento/coesione familiare, rilascio del Permesso di soggiorno di Lungo Periodo o stipula del Contratto di soggiorno).

Come fare

La richiesta deve essere inviata mediante posta elettronica all'indirizzo :
comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it.

Cosa serve

Cosa occorre
- Modello di domanda compilato in ogni sua parte;
Allegati:
- Copia del documento di identità del richiedente e dei destinatari;
- Se il richiedente è cittadino straniero, copia del documento di soggiorno;
- Copia del contratto d'affitto regolarmente registrato, oppure dichiarazione di proprietà dell'abitazione, oppure documento di identità del lavoratore se l'alloggio è messo a disposizione dal datore di lavoro;
- Copia del documento di identità della persona da ospitare;
- Copia della pagina del passaporto contenente i dati anagrafici della persona che si intende ricongiungere o ospitare;
- Copia della documentazione relativa alla regolare fornitura delle utenze domestiche (acqua, gas e luce), es. ultima bolletta pagata.
- Copia del libretto di manutenzione della caldaia compilato, oppure, nel caso di riscaldamento mediante stufe, copia del certificato di regolare fuoriuscita dei fumi rilasciato da un tecnico abilitato;
- ricevuta di avvenuto assolvimento di 2 imposte di bollo di € 16,00 cad. (totale: 32,00€), da versare mediante portale PagoPa
- ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di importo pari ad € 35,00 , da pagare mediante portale PagoPa

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato di idoneità alloggiativa.

Tempi e scadenze

Tempi a conclusione del procedimento:
- L'Ufficio  rilascia l'attestazione entro 30 giorni dalla data di protocollazione se la domanda risulta completa in tutte le sue parti. (L. 241/1990 e ss.mm.ii.)
- L'Ufficio si riserva di chiedere integrazioni ove dovute, e rilascia l'attestazione entro 30 giorni dalla data di completamento della domanda. (L. 241/1990 e ss.mm.ii.)

Costi

- ricevuta di avvenuto assolvimento di 2 imposte di bollo di € 16,00 cad. (totale: 32,00€), da versare mediante portale PagoPa
- ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di importo pari ad € 35,00 , da pagare mediante portale PagoPa

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio SUE (Sportello Unico per l'Edilizia)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/01/2025 12:22:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet